QUOTE(gigia2 @ Feb 8 2012, 07:45 AM)

salve sento gente che fino all'altro giorno aveva la d700 su un piedistallo nonostante i rumors della d800 (pro e contro) con affermazioni del tipo che la macchina comunque continuerà a sfornare foto ottime, ecc..
Da ieri tutto si è ribaltato, sui forum la gente è impazzita , è vero che la tecnologia avanza ed ovviamente anche in questo campo tra una d700 ed una d800 era ovvio che potevano essere gemelle.
La gente è impazzita sento già chi vuole vendrersi la d700 comperata poco tempo fa per passare alla d800, ma il passaggio è veramente necessario?
La d700 mi sembra avere uin corpo piu professionale (sembra piu robusto e bilanciato), mentre quello della d800 sembra una d7000 con all'interno sensore fx ed altre migliorie ovviamnete.
Inoltre ho sentito che la d800 è piu indicata come camera da studio e non tutto fare come la d700, non so se trovo conferma qui.
Con questo non vorrei disprezzare nulla, anzi, forse la spesa sarebbe piu giusta chi farà un acquisto in futuro trovandosi l'unica fx di quella fascia nikon (come chia ha acquistato d700 ai tempi), ma oggi se si ha la fortuna di trovare un nuovo d700 a prezzi davvero convenienti non sarebbe un bel affare, e magari con i soldini che ci risparmi o ci fai un viaggetto in estate oppure una bella ottica?
Che ne pensate?
Nel tuo discorso hai involontariamente sottolineato la parola "Marketing".
Insomma siamo un pò tutti come bambini che gioiscono all'ultima arrivata dando fuori di testa.
Questo non è un male, è la filosofia dei progettisti.
La Nikon, come tutte le altre marche, sà benissimo ciò che scatena un nuovo prodotto alla sua uscita sul mercato , sa benissimo che, per fortuna loro, la maggior parte degli acquirenti non ci pensa due volte ad acquistarlo, già solo per il fatto di avere l'ultima uscita è una grande soddisfazione.
Ma col digitale questa è diventata una malattia molto dispendiosa visto che i prodotti si aggiornano continuamente e pochissimi, se non addirittura nessuno, tiene una macchina fino alla fine della sua.
vita. Ecco l'economia gira in questo modo, e per farla girare bisogna aggiornarsi.
Ora io personalmente ritengo la D800 un affiancamento alla D700, come può una macchina di ben 36 MP sostituire una che ne ha 12, e non mi venite a raccontare che la nuova arrivata avrà un rumore minore rispetto alla vecchietta D700, perchè non ci credo nemmeno se lo vedo.
Se la matematica non è un opinione, il formato DX della D800 dovrebbe avere circa 16 megapixel, quindi gli stessi appartenenti alla D7000, gestiti sicuramente con un processore turbo all'avanguardia, ma rimangono pixel piccoli non a caso la sensibilità standard è la stessa della D7000 da 100 a 6400 con la possibilità di andare oltre ma chissà con quali risultati.
Attenzione, non stò snobbando la D800, anzi sarà una gran macchina, ma la vedo più per un uso specialistico che per un uso quotidiano, nei paesaggi sarà imbattibile, nei forti ingrandimenti sarà una manna dal cielo ed in tutte quelle situazioni che richiedono grande ed elevata risoluzione.
Ma la D700 non è stata realmente sostituita, teoricamente parlando, ma solo, ripeto, affiancata ad una macchina con maggiore risoluzione, un pò come era tra la D3s e la D3X, a meno che non sia la sotituzione proprio alla D3X visto che la D4 c'è già. Parere mio naturalmente.