QUOTE(pistol-alex @ Oct 31 2005, 11:35 AM)
1) In media di che dimensioni dovrebbero essere le foto, una volta scaricate sul pc? Con la mia 5900 in media sono sui 1,4 MB a foto, secondo voi è normale o sono valori bassi? Da cosa può dipendere? (sono già in qualità FINE e con 5M)
Vedo alcune fotocamere di amici che hanno meno megapixel (sui 3..) eppure le loro foto viaggiano sui 2 mega e oltre come dimensioni...
La dimensione in MB della foto dipende da varie cose:
1) la qualita' scelta (e' tu hai gia' impostato quella migliore)
2) i valore di compressione deciso dalla casa per la qualita' (cioe' FINE avra' una compressione minore rispetto NORMALE)
3) i mega pixel impostati (e tu hai gia' messo il massimo)
4) la quantita' di dettagli presenti nella foto (una foto con pochi dettagli e colori uniformi puo' essere compressa di piu' e quindi avra' meno MB)
Scegliendo la qualita' (FINE) in pratica scegli un certo tasso di compressione (deciso da nikon). Il tasso di compressione varia da modello a modello e da casa a casa, per cui e' normale che due modelli diversi producano foto di dimensioni diverse. Alcune case decidono di comprimere di piu' la foto per aumentare l'autonomia di scatti, mentre altre case preferiscono comprimere meno per avere foto (teoricamente) migliori.
Se vuoi fare un confronto attendibile tra due fotocamere, dovresti fotografare esattamente la stessa scena, nelle stesse condizioni di luce, con entrambe.
Cosa puoi fare? Niente, hai gia' impostato i parametri migliori.
QUOTE
2) Sulla 5900 è possibile regolare l'apertura del diaframma? Se sì, come?
No, non puoi impostare ne tempi ne diaframmi.
Lo puoi fare, indirettamente, scegliendo una delle tante scene, pero' "al buio" perche' il display non segnala i valori impostati.
Per consolarti, le mini-coolpix di solito non forniscono tale funzione. L'unica in commercio e' la P1 (uscita recentemente) che permette di impostere il diaframma ma NON i tempi.
Ciao.