QUOTE(manovi @ Aug 1 2011, 03:58 PM)

Se le istruzioni devono gestire la compressione, aumentano solo i cicli macchina eseguiti in totale. Quindi il "collo di bottiglia" è la quantità di istruzioni da eseguire e NON la velocità della singola istruzione. Il ragionamento "collo di bottiglia = processore" avrebbe senso se le elaborazioni con e senza compressione avvenissero a due velocità in MHz diverse (ad esempio) e quindi in quel caso il processore lavorerebbe con due rendimenti diversi. Nel caso di due algoritmi diversi invece e medesima velocità di elaborazione, il rendimento (il collo di bottiglia) del processore (a parte cache interne, fetching o altri dettagli) è identico.
L'articolo citato era appunto sulla compressione con perdita che è una cosa diversa.
Secondo me stai cercando un tema di disquisizione ma senza avere un reale problema da risolvere. Se non pensi che il NEF non compresso sia utile, apri una segnalazione alla Nikon chiedendo la sua abolizione. Non so come e se ti risponderanno (ma sono persone cortesi i giapponesi) ma tentar non nuoce.
Massimo
Se non sbaglio, la compressione è un algoritmo in più da gestire rispetto ad un Nef non compresso. Quindi a chi arriverà mai tutto questo lavoro da sbrigare? All'unico elemento in grado di svolgere calcoli! A questo punto troviamo il presunto collo di bottiglia al processore, che essendo testato e prodotto per lavorare ad una certa velocità file di dimensioni di circa 25mb, si trova gli stessi 25mb più l'algoritmo di compressione (gestito dal firmware, ma il firmware è sempre mosso dal processore). Certo, il collo di bottiglia potrebbe anche essere il firmware, ma lo vedo più improbabile... e comunque non è questo il discorso che sto facendo. Il discorso che sto facendo riguarda il Nef e le sue compressioni.
L'articolo parla di Nef compresso ma non specifica se compresso con o senza perdita... dato che parla della D70 si dovrebbe intuire che sia quello con perdita, giusto? Ma la D70 siamo sicuri scattasse con la compressione distruttiva?
Penso che comunque mi fiderò delle FAQ e scatterò in compressione senza perdita.
Per la cronaca: oggi ho fatto dei test di velocità di sequenza continua con la D300 ed a "orrecchio" non noto differenze tra il Nef non compresso e quello compresso senza perdita.
La messa è finita