QUOTE(d.cellocco @ May 31 2011, 03:51 AM)

...si o il 70-300 o qualcosina di più..però leggendo qua e là ho iniziato a pormi domande sulla convenienza dei Teleconverter..che a quanto pare sono miracolosi..ma nn so a chi chiedere per provarli..in pratica con 2-300 euro si avrebbe quasi lo stesso risultato di un 600mm...
Non vorrei darti una doccia fredda, ma devo purtroppo comunicarti che i Teleconverter NON sono miracolosi. Possono essere molto utili in certe combinazioni di utilizzo se se ne conoscono pregi e limiti e si accettano e si gestiscono; ma comportano SEMPRE una perdita di qualità oltre che (ovviamente) di luminosità.
Tieni anche presente che i Teleconverter Nikon (gli unici seri, quelli di terze parti sono soldi buttati, meglio croppare) sono compatibili solo con ottiche professionali di qualità stratosferica e di costo elevatissimo, mentre non possono essere usati su ottiche di livello medio o economico (proprio quando alla maggior parte degli utenti probabilmente piacerebbe usarli, ma si sa, la vita è ingiusta ...).
Tra tutti i Teleconverter le versioni 2X sono quelle che comportano la maggior perdita di qualità e - se anche fosse materialmente possibile accoppiarne uno al 70-300/VR, dubito FORTEMENTE che il risultato finale sarebbe accettabile (anzi ne sono certo).
Infine i Teleconverter rendono in maniera diversa secondo l'obiettivo a cui sono accoppiati, per cui nel caso si utilizzino è sempre necessario testarli prima con quella specifica ottica, per evitare sorprese.
IlCatalano