Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcomigliori
Secondo voi come mai le ghiere nel mirino sono 4 ? Non sarebbe più logico 3 per l\'uso della regola dei terzi nella composizione di una foto ?
Antonio Canetti
scusa , quelle tu chiami Ghiere è denominato Reticolo, che siano quatto e non tre e per faciltare gli allienamenti sia verticali che orizzontali, questo è quello che so, ma potrebbero esserci atavici motivi che no conosco.


Antonio
sarogriso
Si può avere la domanda di riserva?
monteoro
Direi che nel mirino sono visibili delle linee/righe e non delle ghiere.
Sono 3 in orizzontale e 3 in verticale, almeno sulla D300, si illuminano quando si preme il tasto di scatto.
Ciao
Franco
marcomigliori
Si in effetti intendevo il reticolo. Proprio in riferimento agli allineamenti secondo me dovrebbero essercene due verticali e due orizzontali in modo da formare 9 aree rettangolari per capirci. Mica c\'e\' un modo per cambiare Qst cosa? Grazie
Antonio Canetti
QUOTE(monteoro @ May 11 2011, 11:51 PM) *
Sono 3 in orizzontale e 3 in verticale, Ciao



si è esatto tre linee che formano quattro "zone o strisce".


antonio
Antonio Canetti
QUOTE(MarcoMigliori @ May 11 2011, 11:55 PM) *
Mica c\'e\' un modo per cambiare Qst cosa?



in casa Nikon non è possibile perchè ufficialmente non si possono cambiare gli schermi di messa a fuoco, da terze parti ci sono dei vetrini di ricambio, ma non so come è disegnato il reticolo, v prova fare una ricerca con "Katzeye"
leggi qua:
http://www.nital.it/experience/katzeye.php


Antonio
Dr.Pat
il reticolo è fatto così per far avere le linee centrali (sia verticale che orizzontale). La regola dei terzi è infatti una questione puramente soggettiva e spannometrica, e comunque non rispettarla al millimetro non cambia nulla; di fatto, è la mente e la sua capacità interpretativa che deve decidere dove posizionare il soggetto, non le linee. Altresì, poter disporre di un riferimento esattamente centrale (verticale, orizzontale, od entrambi) è essenziale in quei casi in cui si deve rispettare una "vera" regola (geometrica, architettonica, di prospettiva).

Proporre sia le linee centrali che quelle dei terzi avrebbe creato aree non equivalenti e sarebbe stato un po' un pastrocchio di reticolo. Ma scommetto che esiste un katzeye che lo fa!

Il perché nei live view non sia possibile scegliere è una questione commerciale: ora non c'è, in una futura versione si.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.