[QUOTE] ftamb@tin.it Inviato il Mar 11 2004, 04:21 PM
--------------------------------------------------------------------------------
Indubbiamente i casi riportati sembrano un pò al limite, ma la questione non è di poco interesse. Vivendo a Napoli, alcune belle zone sono area Nato - abbiamo qui il quartier generale sud Europa -, altre ancora sono NSA (Naval Support Activity) cioè ancora più limitate ad accesso di ogni tipo. In tutte queste zone, come vicino alle ns. caserme c'è sempre bene in evidenza il cartello vietato fotografare. Ma ci sono altre zone nelle nostre città che sono oggetto di limiti simili, magari non ben evidenziati, il che porrebbe problemi successivi ed inaspettati?
Inoltre, qualcuno sa qualcosa delle pene in cui si incorrerebbe?
Grazie, saluti.
Attualmente il divieto di fotografia vige (in Italia) esclusivamente per tre grosse categorie, a differenza di quello che vorrebbe farci credere qualche contadino dell'entroterra (nessuna regione esclusa!).
1) Installazioni militari (caserme di ogni genere e tipo, aeroporti, poligoni di tiro e dunque spazi adibiti alle esercitazioni).
2) Musei e chiese, mi riferisco agli interni degli stessi; anche se escludendo il flash...e pagando una piccola tassa si riesce a fotografare ugualmente!
3) E infine...una categoria, oserei dire civile: Aeroporti, metropolitane stazioni ffss, centrali elettriche, etc. quest'ultima categoria si delinea in base al pericolo attentati che potrebbe scaturire oggigiorno e l'essere beccati in flagrante è dovuta ad un passaggio di qualche volante nel momento in cui fate clic.
Non è stupido come sembra...il pericolo c'è e purtroppo bisogna regolarsi.
Per il primo caso si tratta...se non ricordo male, di reato previsto dal codice penale militare dim pace, potrebbero accusarvi anche di spionaggio se non avete una fedina penale più bianca del latte.
Il secondo caso, il custode del museo avvertirebbe al limite dell'estremo la semplice polizia municipale, e dunque semplice sanzione amministrativa.
Il terzo caso...una lunga discussione con le autorità e come per il primo caso dimostrare che voi non fate parte di alcun gruppo terroristico.
Salve a tutti