Ciao a tutti, e' da circa un anno e mezzo che uso la D700, sono sempre stato un'amante delle vecchie macchine a pellicola ma indubbiamente la comodità che offre il digitale è impagabile.
Il 90% degli obbiettivi che possiedo sono tutti a messa a fuoco manuale, alcuni anche molto vecchi, spaziando dal grandangolo estremo al supertele, ma al di fuori del loro valore economico, mi trovo benissimo per resa e ormai ci sono anche affezionato.
Ultimamente, mi sono accorto di una messa a fuoco spesso imprecisa che vanifica la loro resa, il mio sistema fino ad oggi e' stato quello di fidarmi "ciecamente" del telemetro elettronico della macchina, in quanto il metodo tradizionale "a vista" sullo schermo di mf mi regalava immagini fuori fuoco; controllando con il live view però l'errore balza subito all'occhio.
Usando il telemetro, quando si accende il pallino verde di conferma, con buona parte delle ottiche la mf è garantita, con altre invece no (ma non dovrebbe essere uguale per tutti gli obbiettivi?), allora volevo sapere se era possibile calibrare la messa a fuoco come si fa per gli autofocus; ho smacchinato il menù della camera e il tasto "cerca" del forum, ma senza venirne a capo.
Usare un 300 f2,8 con il live view a mano libera e il tasto ingrandimento, non è molto simpatico!
Scherzi a parte, vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Ciao Michele.