QUOTE(castorino @ Dec 9 2010, 12:08 PM)

Come fa un sensore che ha meno pixel ad avere una nitidezza migliore di uno che ne ha di più francamente non lo capisco! Che poi quando tu guardi a monitor un file della D7000 questo ti
sembri meno nitido perchè è ingrandito del 25% in più questo è un altro discorso

, restando sul generico comunque il discorso di Max e ancora di più quello di Batman sono corretti! Ciao Rino
UN sensore con più megapixel ha POTENZIALMENTE una miglior nitidezza (termine improprio, in questo caso si tratta di risolvenza).
Ma nella realtà non è detto che riesca ad esprimerla.
Dipende dalle ottiche, che devono proiettare l'immagine sul sensore,
dipende dalla diffrazione, che più i pixel sono piccoli e più degrada l'immagine fin da valori di diaframma comuni,
dipende dal processore interno e da come tratta i dati
prima di scriverli nel RAW.
Ma, a parità di sensore, una grossa differenza può farla il filtro Anti Alias posto davanti ad esso, e a quanto è aggressivo.
Nella mitica D70 (ma anche nella D2x) era abbastanza leggero, il che comportava file "croccanti" e molto nitidi, ma qualche rischio di artefatti e di moirè nelle immagini con tessiture fini e regolari.
Sui capelli nei ritratti con la D70 mi capitava spesso.
Un filtro più intenso migliora questi aspetti ma sacrifica un po' di nitidezza nuda e cruda.
Se parliamo di nitidezza "a livello pixel", che è quella a cui faceva riferimento Max, quindi visualizzando il file al 100% sul monitor, ho anch'io la sensazione che la d7000 sia leggermente meno nitida, perlomeno questo è quanto ho notato dai pochi file visionati, parere però diffuso in rete in diverse recensioni.
Siccome però il sensore è intrinsecamente più esigente (molti mpx, appunto), per giudicare sarebbe utile disporre di test fatti ad hoc con ottica micro e su treppiedi.
Ricordiamoci che con una risoluzione elevata anche il micromosso o una non perfetta messa a fuoco si notano di più, e una scarsa nitidezza può dipendere da moltissimi fattori.
E sono certo che se interpoliamo il file portandolo da 16 a 12mpx, vincerebbe il confronto con la d300 anche in termini di nitidezza.