QUOTE(Gino12 @ Dec 4 2010, 07:45 PM)

La differenza principale sta nel fatto che la D90 possiede il motore interno per l'autofocus, mentre la d3100 ne è sprovvista. Questo significa che se hai obiettivi AF(vecchi) e non i recenti AF-S(dotati di motore) la D90 ti permette di usare ugualmente l'autofocus. Inoltre la D90 dovrebbe essere un pò piu robusta, ed essendo piu vicina alle macchine professionali offre la possibilità di variare parametri importanti direttamente dal corpo macchina. Con la D3100 se scatti in manuale ogni volta che dovrai cambiare qualcosa dovrai tuffarti nei menù, e questo è poco pratico.
QUOTE(sarogriso @ Dec 4 2010, 08:20 PM)

Il confronto tra D3100 e D90 vede in entrambe dei pro e dei contro,senza differenze eclatanti. Da tener conto,con un piccolo sforzo in più, le occasioni sull'usato di una D300,non fa video ma ha tutto quello che serve per fare le foto,monta qualsiasi ottica,nel caso di ottiche datate,magari affette da qualche piccolo effetto front/back focus,a differenza della D90, puoi fare la taratura AF on camera per ogni ottica,fino a 20 unità diverse,che si attivano automaticamente all'innesto dell'ottica,e poi tanto altro:uno a caso il sistema af a 51 punti ecc. ecc.
Un corpo non uscito l'altro ieri ma che ancora dice la sua.
saro
capisco che la d90 e la d300 siano migliori
però sarebbe un corpo macchina che io porterei ovunque, compreso in moto! per questo non vorrei spenderci ed inoltre nella 3100 ho anche la versatilità dei video
poi, comunque, potrei montare l'obbiettivi di mio padre...