
Dopo un pò di giorni di utilizzo della versione prova di NX2 mi pare di poter dire che mi trovo decisamente meglio con il mio vecchio lightroom che continuerò ad usare.
Ora mi si pone un problema. L'archiviazione e la sincronizzazione.
Mi spiego meglio: io normalmente opero così, esporto le fotografie in nef su un hard disk esterno deputato esclusivamente all'archiviazione, li trasformo in dng e faccio copia di entrambi i formati cd/dvd, poi li copio la versione dng su altro hard disk esterno, e di qui li carico su lightroom. Una volta lavorate le foto le trasformo in jpeg e le archivio sull'hard disk deputato all'archiviazione insieme ai nef e dng originali, ne faccio copia su cd/dvd e li importo sull'hard disk del mio mac inserendoli su iphoto in maniera da poter fare presentazioni con audio, o stampe e libri, etc. etc.
Fin qui sembra tutto in ordine ma in realtà ho un casino pazzesco, perchè l'hard disk d'archivio non è sincronizzato con con quello da cui pesca lightroom. E qui la prima domanda, esiste qualche programma per mac che possa sincronizzare questi due hard disk, qualcosa che quando elimino un dng da lightroom me lo vada ad eliminare da entrambi gli HD?
Seconda domanda, qua potete anche spararmi se faccio una domanda scema, perchè ho la sensazione che questa possibilità ci sia

Terza ed ultima domanda, ormai le mie foto digitali sono migliaia e migliaia, so che lightroom si può usare anche per archiviare e ricercare le foto per keyword, ma questo non mi sembra sia il suo forte... od almeno io non riesco ad utilizzarlo bene. Esiste, sempre per mac, un software dedicato all'archiviazione in cui possa inserire pazientemente sia nef, sia dng, sia jpg o tiff inserire keywords, tags e quant'altro e poterli poi ricercare facilmente utilizzando i dati inseriti, o le date di scatto?
Scusate se magari sono argomenti, per voi triti e ritriti, ma io e l'informatica non andiamo troppo d'accordo


