QUOTE(Enrico53 @ Sep 22 2010, 01:51 PM)

"se non fai alcun tipo di elaborazione la differenza di qualità con il RAW è impercettibile... "
-
recuperare le alte luci bruciate è una elaborazione? perché già solo per quello, la differenza Jpeg/Raw non è impercettibile, è enorme!
E' un'operazione di post produzione fotografica... all'utente che ha fatto la domanda ho consigliato il jpeg solo nel caso in cui volesse
foto pronto stampa, ovvero, foto che dalla sd vanno direttamente in stampa... In questo caso... mi sapresti dire il vantaggio del RAW???
Per assurdo sarebbe uno svantaggio dato che se consegnamo la cf al fotografo avremo uno sfalsamento dei colori dovuto al software con cui viene aperto...
QUOTE(CVCPhoto.net @ Sep 22 2010, 11:27 PM)

Ciao Clamore, la mia risposta sarà forse controcorrente, ma te la do lo stesso. A parte il fatto che se scatti in Jpeg, l'impostazione 'obbligatoria' è Jpeg Fine alla massima grandezza (L), la scelta tra RAW e Jpeg ha una sola risposta: RAW.
Nonostante quello che si possa pensare riguardo il formato, un professionista è in grado di portare a casa 99 scatti su 100 anche se scatta in Jpeg. Un principiante invece, a patto che abbia un pò di dimestichezza col pc è meglio che impari presto ad utilizzare il RAW. NEF in casa Nikon.
Qualche giorno fa parlavo con un professionista e mi diceva che lui, per servizi minori, scatta in Jpeg da anni e solo per servizi veramente importanti scatta in Jpeg. All'inizio scattava tutto in RAW e poi correggeva e convertiva.
Morale, una foto perfetta, che sia scattata in RAW piuttosto che in Jpeg nulla cambia. Ma se l'esposizione non è perfetta, le alte luci bruciate ecc, meglio usare il RAW con il settaggio neutro nella macchina. E solo RAW senza Jpeg, per non occupare spazio sulla SD e rallentare la raffica quando serve. Tanto sul display i files RAW li vedi senza problemi.
Saluti
Carlo
Moltissimi professionisti scattano in jpeg...

Nonostante il RAW sia certamente meglio...
Tutto perchè gestiscono + velocemente il flusso di lavoro...
Ti ricordo inoltre che... i raw se non sono aperti con capture nx o view nx subiscono leggere alterazioni cromatiche dovute allo sviluppo di software che ovviamente non seguono perfettamente gli algoritmi di sviluppo Nikon...