QUOTE(velvia50 @ Sep 21 2010, 01:14 PM)

"....le limitazioni sono ben altre....": Certo che ne ha altre ma l'oggetto della discussione era la firma!!
Nital ha messo in commercio un programma di gestione delle foto un pò limitato....l'inserimento della firma come altre sono cose fondamentali!!
Grazie, so ancora leggere

ma quale che sia l'oggetto di una discussione non implica la sua fondamentalità nel workflow o nella scelta di un software, se non in maniera del tutto soggettiva. Se per te è fondamentale l'inserimento della firma, al punto da dire persino che se avessi saputo prima che non c'era in NX2 non lo avresti comprato, rispetto le tue scelte ed esigenze ma permettimi di essere in disaccordo col tuo pensiero e dire la mia. Per fortuna e giustamente siamo tutti liberi di dire e fare come meglio crediamo.
Personalmente non sento il bisogno di rendere visibile la firma o il copyright. Non li reputo un valore aggiunto né una protezione. Per indicare autore e copyright ci sono i metadati ma resta che se qualcuno volesse fare il furbo ci metterebbe poco sia a cancellare questi che eventuali contorni. Gli strumenti difensivi migliori sono la filigrana (chiediamo l'implementazione di questa?) e la pubblicazione di immagini a bassa risoluzione. Le cornici sono contorni da vetrina (come è il web. Per i professionisti un mezzo, non un fine) che puoi realizzare anche con software di "basso" livello. Non la trovo una funzione da demandare (per me) a quelli più avanzati/professionali. Almeno non se privi di requisiti (sempre per me) più oggettivamente fondamentali.
Tutto detto in assoluta serenità.