QUOTE(manovi @ Sep 7 2010, 11:16 AM)

Per ragioni di varia natura che non sto qui a raccontare avrei il suggerimento di installarsi Camera Raw 5.7 visto che (almeno lui....) è un aggiornamento gratuito e scaricabile dal sito Adobe.
Qualsiasi convertitore RAW produce comunque file TIFF che sono usabili da Photoshop.
Massimo
Ciao Massimo, grazie per il tuo suggerimento. Il problema in realtà è questo: io uso linux e vorrei evitare di tornare a winzozz solo per Photoshop (viste le risorse limitate del mio pc e l'impegno di risorse che richiede un software come Photoshop ho anche scartato, dopo averle sperimentate, le ipotesi di creare una partizione con windows o di creare con VirtualBox una macchina virtuale).
Per questo ho provato ad utilizzare Wine che è un programma linux che permette di installare file .exe su piattaforma unix (una sorta di emulatore windows, ma leggerissimo). Tuttavia è noto che Wine ha qualche problema con Photoshop, soprattutto se l'eseguibile non è proprio...ecco.. diciamo non originale
Nel mio caso sono riuscito a far funzionare una versione Portable di Photoshop CS4 che non include il plugin Camera RAW (tanto è vero che il file RAW non lo riconosce). Per cui immagino che anche installando Camera RAW 5.7 non risolverei il problema perché questo è un plugin di Photoshop e non funziona in standalone..o sbaglio? Scusa l'ignoranza ma è la prima volta che mi avvicino ai programmi di fotoritocco e sto imparando a conoscerli pian piano...
Quello che mi chiedo è: posso installare Camera RAW 5.7 indipendentemente da Photoshop CS4 (ovvero come se fosse standalone), effettuare l'eleborazione di base con Camera RAW e poi salvare il file in formato TIFF e rielabolarlo dopo con Photoshop?
Grazie
Dario