QUOTE(gianlucad90 @ Aug 3 2010, 01:06 PM)

....sintetizzando.....mi verrebbe da dire che la funzione resa disponibile sulla macchina è praticamente inutile e non porta nessun valore aggiunto a chi vuole fare foto in b/n.......
Utile o inutile...tutto è relativo.

Allo stesso modo (più o meno) sarebbero inutili tutti i Picture Control e tutte le regolazioni pre-scatto di fatto reversibili.
L'utilità (o meno) è strettamente personale, dipendente dalle esigenze, dalle abitudini e non ultimo dai SW utilizzati.
L'esigenza di consegna/condivisione immediata degli scatti, ad esempio, non può essere soddisfatta altrimenti. In quel caso l'utilità è massima. Anche con la consapevolezza di avere un BN ampiamente perfettibile qualora costruito in postproduzione.
Come accennato da Bracketing, anche la sola possibilità di visualizzare lo scatto in BN sul monitor della fotocamera, anziché limitarsi alla "pre-visualzzazione mentale", può essere di grande aiuto per entrare in sintonia con la visione monocromatica della scena..
Scattando solo in RAW e usando SW non Nikon, che ignorano il Picture Control utilizzato e costruiscono l'immagine comunque a colori (anteprima inclusa), può risultare utile avere anche un Jpeg (anche solo Small - Basic) da utilizzare come preview già in BN.
Personalmente uso molto il P.C. Monocromatico quando so che la produzione finale sarà in BN. Questo per il secondo e terzo motivo indicati e prescindendo dal fatto che la vera costruzione del BN la effettuerò su un TIFF 16bit a colori.
Per me il valore aggiunto c'è.
