QUOTE(Einar Paul @ Jul 24 2010, 02:55 AM)

Il rumore determinato dall'amplificazione del segnale (non a caso definito "noise", mutuandolo dal consimile disturbo proprio dell'amplificazione acustica), si manifesta a sensibilita ISO elevate e riguarda la crominanza e la luminanza.
Il "rumore" termico, invece, è generato dalle lunghe esposizioni, ed è specifico per ogni tipologia di sensore. Sono possibili differenze anche con sensori simili, ma dotati di canali di scarico diversi: il CCD da 10.2 MP della D200, per esempio, manifesta un disturbo diverso da quello che equipaggia la D80 (apparentemente uguale), proprio perchè le due macchine possiedono canali di scarico del segnale differenti e ubicati in punti dissimili.
Per questi motivi le DSLR implementano due differenti possibilità di riduzione del disturbo, una per le alte sensibilità, una per le lunghe esposizioni.
Tornando alla domanda iniziale, e ripetendo quanto già scritto, se si tratta di riprendere soggetti perfettamente statici meglio evitare l'amplificazione del segnale (quindi ISO bassi), e attivare la riduzione del disturbo sulla lunga posa.
Saluti
Einar
Concordo con quanto scrivi ma secondo me si potrebbe dire anche: dipende da quale macchina effettui le foto!
Cioè: ci sono delle macchine che anche a 4000 5000 iso non vedi grana (D700, D3 ecc.) e quindi se non puoi utilizzare cavalletto ecc, imposti alti iso e ottiene un'ottima foto quasi priva di grana.
Altrimenti iso bassi e cavalletto (se trattasi di oggetti statici)!
Ciao