Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
r.a1972
Buongiorno, dopo molti tentativi mi sono deciso a chiedere consiglio.
Posseggo una Coolpix 5600 da circa 3 mesi e sono abbastanza soddisfatto.
Il mio abbastanza deriva dal fatto che in modalità automatica, se interviene il flash, trà una foto e l'altra passano anche 3 secondi se non 4.
Sono sconcertato.
Le foto sono splendide, Vi farò partecipi dei miei scatti, ma questo non è un dettaglio che posso tralasciare.
Ci sono rimedi - firmware, nuova dsd, o altro.. - che possono alienare questo problema.
Potete aiutarmi o perlomeno confortarmi ?

Nella mia vita ho fatto circa 10000 scatti con 2 macchine fantastiche, una Yashica fx3 2000 super (50 mm, 28-80 e 75-210) ed una magica F80 che non riesco nemmeno a commentare... Ciao e grazie
brusa69
Sinceramente non capisco, ti lamenti di un tempo di attesa di 3-4 secondi compresa ricarica del flash? In questo tempo viene anche scritta l'immagine sulla SD.

A me sembra un tempo normalissimo e perfettamente in linea con tutti i pari modelli sul mercato, certo che se mi confronti la velocità operativa di una 5600 con una F80 non ci siamo proprio, non credi?
r.a1972
[attachmentid=19707]Grazie del commento.
Non è un tempo normale, ho constatato la velocità di operatività di pari categoria come la pentax S50 o la panasonic DMC80 e sinceramente la differenza per questo particolare è notevole.
Non è un tempo normalissimo, pertanto sospetto che essendo nuova il firmware non sia molto efficiente oppure la velocità di scrittura della card poco performante.

Hai frainteso le mie ultime considerazioni, lungi da me fare paragoni con una reflex, parliamo di altro.

Grazie comunque del parere, ma la mia convinzione rimane inalterata.
Ciao.
brusa69
QUOTE(r.a1972@libero.it @ Jun 14 2005, 02:42 PM)
[attachmentid=19707]
Non è un tempo normalissimo, pertanto sospetto che essendo nuova il firmware non sia molto efficiente oppure la velocità di scrittura della card poco performante.


Non conosco le altre macchine da te citate,
ma ho avuto una coolpix ( la 5400 ) e devo dire che in jpeg fine 5M, 3-4 secondi ci volevano solo per registrare l'immagine sulla CF.
Usando il flash i tempi si allungavano un poco, a maggior ragione a batterie non cariche al 100%.
Questo non mi impediva pero' di scattare altre foto, c'e' difatti un buffer di memoria nella quale la macchina tiene qualche immagine mentre e' impegnata a scrivere le precedenti sulla CF, verifica se e' presente anche nella 5600.

Per questo ti ho detto che i tempi da te rilevati sono (per me) accettabilissimi e non credo sia questione di gioventu' della macchina o del firmware.
Piuttosto come dici tu la scheda SD potrebbe influire, prova a vedere se quella utilizzata nelle altre macchine da te citate e' compatibile e nel caso provala nella tua e vedi come si comporta con foto con e senza flash.

ciao
ea00220
In realtà, leggendo qua e là, sono parecchi gli utenti che si lamentano dei tempi di ricarica del flash per la 5600 e alcuni riportano di ritardi fino a 9,5 sec. con batterie mediamente cariche. Sempre in quei siti la spiegazione che viene fornita è a carico della scelta del tipo di batterie usate, cioè due stilo "AA" ricaricabili NiMH, che non sarebbero sufficienti ad erogare la potenza necessaria ad una ricarica del flash più rapida, anche con lo spegnimento del monitor.
La spiegazione mi sembra degna di una certa attendibilità e la riporto così come l'ho letta.

Saluti

Pietro
ea00220
Dimenticavo di aggiungere che viene consigliato l'uso di batterie NiMH tipo "AA" da non meno di 2.500 mA/h, con le quali si riuscirebbero a fare circa 125 scatti, contenendo i tempi di ricarica, con flash sempre attivo, tra i 5 e i 7 sec.... rolleyes.gif

Saluti

Pietro



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.