QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 21 2010, 03:11 PM)

Scommetto che NPKD ha scoperto l'arcano!!
...io spero (per micuzzo) di no. Sarebbe meglio che ci fosse solo da "cancellare" qualche contatto elettrico...purtroppo i sintomi non indirizzano verso un problema di natura elettrica, ma di natura meccanica. La reflex funziona regolarmente, l'AF non funziona a causa della mancanza di luce, l'esposimetro funziona ed in quel momento misura la luce in "stop-down", con il diaframma rimasto chiuso al valore precedentemente utilizzato.
L'unica altra possibilità che mi sovviene può essere un falso contatto al pulsante di anteprima della PdC ad azionamento elettromeccanico, ma mi pare improbabile.
La controprova può essere facilmente effettuata con una serie di scatti alla massima apertura dell'obiettivo in uso. Se, come temo, ho indovinato il tipo di problema, non dovrebbe verificarsi "l'oscuramento", dato che il diaframma resterebbe fermo a T.A.
Viceversa, l'entità dell'oscuramento sarebbe proporzionale alla chiusura di diaframma. Con il diaframma bloccato a valori di f/5.6 e superiori (più chiusi) è ragionevole che l'AF non riesca più a funzionare.
Se a tutt'apertura si verifica ancora l'oscuramento, allora siamo daccapo.
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 21 2010, 03:11 PM)

Senza voler sminuire nessuno dello staff o dei moderatori ma secondo me e' il valore aggiunto del forum Nital!!
Posso assicurarti che la tua convinzione è priva di fondamento. E te lo dimostro.
Insieme al Dr.House, al Dr.Stranamore e pochi altri (no, Dr. Jekyll, no!

..me lo chiedono sempre!) faccio parte di un ristretto gruppo di diagnosti, anche un po' paragnosti, di livello internazionale. Ma che dico internazionale, interplanetario.
La mia specializzazione diagnostica, guarda caso proprio la psicodinamica, contempla anche la psicoanalisi mediatica a distanza; tra le possibili forme di indagine clinica di mia competenza vi è anche la possibilità di studio e quindi di diagnosi attraverso analisi logico/subcoscenziale dei messaggi scritti dai soggetti in cura.
Ecco che, sebbene ad una prima disamina il tuo post possa sembrare molto ragionevole e lusinghiero, approfondendo con maggiore attenzione, grazie all'uso di idonei strumenti di analisi comparata della punteggiatura e della scelta terminologica subliminale, posso concludere - senza timore di smentita alcuna - che quanto sopra quotato è stato scritto in una condizione psicofisica di forte alterazione, chiamata tecnicamente "
Furorum Annebbians Temporaneum", che può capitare dopo una frequentazione prolungata di un forum di discussione, e che Noi in gergo chiamiamo "'zzo dice!?".
Pertanto, data la oggettiva condizione di temporanea incapacità di intendere e di volere, quanto scritto è da considerarsi destituito di ogni fondamento e per questo non costituisce reato. La pena prevista per questi casi, di ore 2 di focus chart nonché di un'applicazione di

, non è applicabile alla circostanza in oggetto, pertanto ne sei esentato. Ma che non accada più!

Sono 475 caffè + i.v.a. (via MP). Fattura o ricevuta?


P.S. micuzzo, facci sapere!