Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
fuimar
Ciao,
ho scattato qualche foto leggermente in controluce, ma ottengo il cielo biano.

Gli scatti con l'opzione controluce attiva non sono buoni, mentre quello che allego è scattato con opzione panorama, ma il cielo è bianco.

Come posso comportarmi ?

ciao Luca
ciro207
C'è poco da fare. La differenza di luce tra il cielo e i "soggetti" in questo caso è di diversi stop. O ti metti la luce alle spalle o non credo otterrai risultati migliori in ripresa.

In alternativa puoi mettere macchina su cavalletto e fare due scatti: uno con l'esposizione per il cielo e uno per i soggetti. Unendoli poi in post produzione.
ea00220
In alternativa puoi sottoesporre anche di due stop, cercando di recuperare le ombre con d-lithing. Con un po' di pazienza e tanta postproduzione puoi ottenere qualche risultato, ma non ti aspettare miracoli. Anche l'uso di un filtro polarizzato può migliorare un po' le cose.

Saluti

Pietro
ciro207
Occhio che le compatte sono rumorose e recuperare 2 stop è parecchio anche per una Reflex. Avresti molta grana
ea00220
QUOTE(ciro207 @ Jun 11 2005, 08:51 PM)
Occhio che le compatte sono rumorose e recuperare 2 stop è parecchio anche per una Reflex. Avresti molta grana
*



Pollice.gif Giustissimo. Prova con 0,7/1 e il filtro polarizzatore.

Saluti

Pietro
praticus
......oppure un filtro grigio digradante che abbassa la luminosità del cielo....

Ciao...
fuimar
Ciao,
per la sottoesposizione OK, anche se non ho ancora ben chiaro in che situazioni va applicata (sovra e sotto esposizione), ma cos'è il filtro polarizzato ?

Per il filtro devo usare qualche programma, se si potreste guidarmi ad esempio con ps.

grazie di tutto Luca
praticus
Innanzitutto stiamo parlando di filtri di vetro da applicare davanti all'obiettivo e non plug.in per i vari software di ritocco.

Il polarizzatore serve normalmente ad eliminare i riflessi quando si fotografano superfici giustappunto riflettenti, speccho'd'acqua, vetrine ecc.. la sua efficacia è maggiore quanto più siamo perpendicolari alla fonte luminosa; la sua caratteristica è anche quella di saturare talune tonalità come p.e. l'azzurro del cielo che viene più intenso. Ne esistono 2 tipi, lineare o circolare; difatto quello più utilizzato è il circolare sul quale un anello esterno ruota permettendo di valutare quanto "polarizzare".

I filtri digradanti sono filtri che appunto digradano dal grigio (in alto) al neutro in basso e contribuiscono ad abbassare l'eccessiva luminosità del cielo lasciando inalterata quella degli altri soggetti. Sono contraddistin ti da un numero che indica di quanti stop(diaframmi) viene abbassata la luminosità....

Ciao....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.