Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
dariosar
Ho già cercato nel forum e non ho trovato risposte univoche, ma consigli totalemnte discordanti.
Devo effettuare la prima ricarica alla mia nikon coolpix 5900. Che mi consigliate?Carica normale, e una volta finito stacco tutto o carica da 12/14 ore come consigliano solitamente coi telefoni cellulari??
Grazie per l'aiuto...
photo50
Anch'io ho da poco la 5900 e ho inserito la batteria in confezione, ho acceso e settato la macchina, ho smanettato e scattato qualcosa finché non mi è comparsa l'icona della batteria scarica e l'ho caricata come da manuale. Finora tutto OK. Bye Ettore
dariosar
Come da manuale, quindi niente carica lunga.....altri pareri??
ea00220
Manuale Pollice.gif

Saluti

Pietro
photo50
Il manuale sulla ricarica dice che fino a quando la lucetta del caricabatterie lampeggia vuol dire che sta caricando, quando la lucetta rimane accesa la batteria è carica e si può usare.
dariosar
Ok, grazie, questo l'avevo letto, ma io volevo sapere se la prima carica bisognava farla lunga, tutto qua.
ea00220
Generalmente la lucetta del caricabatterie smette di lampeggiare quando la batteria raggiunge un determinato livello di carica (circa 80%), ma la batteria può essere lasciata ancora sul caricatore per completare la ricarica. I caricabatterie più evoluti, come tutti quelli recenti, a carica completata staccano la corrente o la riportano ad un valore minimo, detto di mantenimento. Quindi diventa indifferente se staccare la batteria o lasciarla collegata. Per caricare a fondo basta lasciare la batteria in carica per un +20% di tempo, rispetto a quando la lucetta ha smesso di lampeggiare. Lasciarla più a lungo è inutile, ma non dannoso, salvo malfunzioni del circuito di ricarica.

Saluti

Pietro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.