Sono anch'io alle prime armi con la mia 7900 e in qualche caso ho avuto lo stesso problema e ti posso dire quello che ho capito:
1) In caso di foto sfocate è dovuto alla fretta eccessiva di scattare per prendere un momento preciso (può darsi), in questo modo non ho dato alla macchina il tempo necessario di mettere a fuoco, che come sai avviene premendo il pulsante a metà per qualche istante, e solo dopo premendo a fondo!
Almeno a me è capitato così...
2) In caso di foto mosse mi è successo a causa del fatto che quel bellissimo display così luminoso e grande ci porta ad inquadrare guardando lì anzichè nel mirino.
Leggendo il corso di fotografia digitale linkato sul sito ho in effetti capito che inquadrando dal display si tengono le braccia semiestese, in questo modo sono portate a muoversi con grande facilità, e anche la leggera pressione sul pulsante di scatto può a volte bastare, soprattutto in presenza di luce un pò scarsa e quindi con la macchina che sceglierà dei tempi un pò più lunghi.
Attenzione però, anche inquadrare col mirino, cosa che porterebbe la macchina ad essere appoggiata al volto con un grande aumento di stabilità, non è precisamente il massimo, perchè la Coolpix non è una Reflex, quindi l'inquadratura risulta spostata rispetto al reale, quindi centrando la foto in questo modo potrebbe poi risultare scentrata, soprattutto a distanza ravvicinata. Si può correggere il problema spostando leggermente l'inquadratura, ma si dovrà stabilire quanto facendo qualche prova.
Queste sono le mie riflessioni sulla base della mia esperienza, non so se siano il tuo caso ma spero possano esserti utili!