Ciao a tutti , primo post e subito un problema,
dopo 2 anni di onorato servizio da oggi l'autofocus della D 40X (18-55 GII ED del kit) ha smesso di funzionare. Il motore dell'obiettivo sembra essere muto.. ho controllato le opzioni nel menu e la levetta sull'obiettivo ma è tutto in regola... eppure premendo il pulsante di scatto .... il nulla non mette a fuoco e non scatta foto. Se metto tutto su manuale torna a scattare foto (ovviamente metto a fuoco a mano...) ma in modalità auto nulla da fare.
Ho fatto un reset della fotocamera ed aggiornato il firmware (1.0.1) nella speranza che fosse un problema SW, tolto e rimesso l'obiettivo e pulito i contatti ma non è cambiato nulla. In questi gg non ho la possibilità di provare un altro obiettivo per capire se il problema è il motore dell'obiettivo o c'è qualche problema nella fotocamera (spero di no). Vi viene in mente altro che possa fare per tentare di risolvere il problema ? A qualcuno è capitato qualcosa di simile ? C'è un modo per capire se il problema è nell'obiettivo ?
Visto che non mi è mai caduta la fotocamera e ho sempre fatto un uso "normale" tendo ad escludere rotture legate ad eventi traumatici..
Vi ringrazio per eventuali consigli. Ciao