QUOTE(jachino @ May 23 2005, 03:39 PM)
Scusa Ghira se mi intrometto. A parte il fatto che non capisco perchè questa discussione si stia prolungando oltremisura, io non ho mica ben capito dove volevi tanto andare a parare. Riassumo quello che io ho capito: inizi un topic per dare una dritta su come rimediare il manuale in italiano per i prodotti acquistati d'importazione. Poi fai tutto questo cappelletto su come sia preferibile acquistare dal distributore ufficiale del proprio paese per l'assistenza, la garanzia e il supporto e quanto una logica di spendere meno, comprandolo fuori, porti ad un decadimento del servizio per l'utente. Infine concludi, con perfetta coerenza, che tu, logicamente, hai acquistato online in Francia (Nom..... o Pix..... I suppose

)....tanto poi il manuale in italiano te lo sei fatto spedire dalla Nikon.
Insomma..... senza polemica e in amicizia.....ma qual'è il succo del discorso? Che anche se si compre un prodotto d'importazione si ha comunque diritto al manuale in italiano?
1) Questa discussione si prolunga, per quanto mi riguarda, perchè rispondo a domande che mi vengono poste (anche questo messaggio, come vedi, è una risposta alla Tua domanda).
2) Ho fatto il "cappelletto" che Tu citi, perchè una discussione da me iniziata, senza alcuna intenzione polemica, per informare di un servizio Nikon, rischiava di essere interpretata come un'accusa alla Nital (ho ricevuto alcuni messaggi privati MP di utenti preoccupati in tal senso .......)
3) La mia attrezzatura fotografica principale (Nikon D70 con relative ottiche, flash SB800, ecc.) l'ho acquistata Nital perchè ritengo che i 300 e oltre euro che avrei potuto risparmiare scegliendo una delle tante offerte on-line, non avrebbero compensato il supporto e la garanzia forniti da l'importatore ufficiale italiano per articoli che per me sono "importanti".
Per un piccolo acquisto, dettato anche dall'esigenza di avere consegnato in poche ore un articolo che non era ancora disponibile dal mio rivenditore abituale, mi sono rivolto ad un negozio on-line.
La scelta di acquistare prodotti uffuiciali per il mercato italiano o prodotti di importazione è soggettiva e comporta pro e contro da valutarsi secondo le circostanze.
4) Nella ricerca del manuale in italiano per la Coolpix 4600 (che mi è stata spedita con manuali in inglese, francese, tedesco, ecc.) su questo e altri Forum, ho letto di molti che non erano riusciti a risolvere il problema se non acquistando manuali copiati su E.Bay o addirittura presso rivenditori di materiale fotografico: questo il motivo principale della mia segnalazione!