QUOTE(metius @ Mar 28 2010, 06:34 PM)

Ciao!
Dunque...prima di passare al tema della discussione mi permetto di lanciare un piccolo CONSIGLIO per evitare di dimenticarmene: osserva nel dettaglio le tue foto ed in particolare la terza immagine ed il dettaglio degli alberi.
Soprattutto in quell'immagine emerge tutta l'incommensurabile qualità (..è un eufemismo..) del 18-55 con cui hai scattato: quando e se ti verrà la voglia/tentazione di cambiare il tuo corredo (e tranquillo che capita a tutti) INVESTI SULLE LENTI. La d60 è una macchina che al momento non utilizzo più, ma ti assicuro che è ASSOLUTAMENTE FANTASTICA se utilizzata con lenti di buona qualità.
Detto questo, è verissimo che sia un corpo con la tendenza a sovraesporre, ma ovviamente non in tutte le situazioni. Vedrai che col tempo avrai la possibiltà di conoscere le situazioni in cui la macchina tenderà a sovraesporre, così da riuscire a leggerle in anticipo ed agire di conseguenza.
Ciao!
Purtroppo mi sono reso conto anche io della qualità di questo obiettivo che in certe situazioni se la cava in modo davvero pessimo ed infatti già sto pensando all'acquisto di altre lenti di qualità superiore, visto che con la d60 anche io mi sto trovando molto bene.
La tendenza a sovraesporre non l'avevo mai notata fino a quest'ultimo periodo, ma penso che molto dipenda appunto dalle lenti che a volte rovinano completamente una foto.
QUOTE(albaprima @ Mar 28 2010, 07:26 PM)

Secondo me la D 60 non sovraespone in modo così plateale, secondo me è un pò troppa la saturazione della scena, comunque puoi provare:stessa scena, magari con colori un pò vivi ,in una sottoesponi, nell'altra diminuisci la saturazione e poi le confronti.
Ciao Alba
Non sovraespone in modo plateale, altrimenti me ne sarei accorto fin da subito. Cercherò di apportare alla foto i tuoi consigli, lasciandomi aiutare anche dagli istogrammi.