QUOTE(Lorenzo Poli @ Feb 19 2010, 12:09 PM)

Piu che nitidezza Dove... sarebbe da chiedersi nitidezza Quando.
e in più... ti che tipo di nitidezza parli ?
Nitidezza per la stampa ?
o Nitidezza specifica per il tipo di foto ?
Esistono due tipi di nitidezza, come appunto ti ho detto sopra.
ti descrivo il mio metodo di lavoro (es ritratto):
Il primo passaggio è migliorare la foto in Lightroom, esposizione curve, contrasto e sopratutto, trovare il giusto compromesso per ridare quel filo di dettaglio agli occhi, bocca, capelli.. quindi utilizza il modulo "Nitidezza" in Lightroom per fare ciò... essendo un ritratto, tieni un valore di mascheratura alto, così la nitidezza non agirà sui toni uniformi tipo Pelle.. dando così dettaglio solo agli occhi, bocca e capelli... :-)
La seconda nitidezza è in base al tipo di uso che ne farai della foto... c'è una nitidezza per ogni tipo di uso.. stampa inkjet, stampa offset, web.. ecc..
Questa seconda parte andrebbe approfondita.. addirittura la nitidezza (in uscita) andrebbe regolata per ogni supporto di carta... ma per semplificare la cosa.. visto che non siamo stampatori Fine Art, Lightroom mette a disposizione il modulo "nitidezza in Output", dal quale è possibile scegliere l'uso che ne faremo della foto (schermo, carta opaca, carta lucida)... e in base all'uso applicare una nitidezza... con fattore tra alto, standard e basso.
Quest'ultimo passo.. o meglio questa nitidezza in output è importante... fa in modo che le nostre foto, anche se stampate mantengano un bel dettaglio ( logicamente, bisogna vedere da chi e come sono state stampate ).
Spero di essere stato utile.
Lorenzo
Ciao Lorenzo,
Con nitidezza ho qui sottinteso nitidezza per la visualizzazione a monitor.
Per quanto riguarda la nitidezza per la fase di stampa, facendo stampare ai laboratori (on-line o "reali"), non riesco ad avere alcun controllo su questa fase del processo. Per cui mi accontento di avere una bella visualizzazione a monitor e sperare che chi le stampa ci metta del suo per realizzare un risulatato ottimale (ossia dicasi accettablie....).
Non uso Lightroom, ma i cursori di Nitidezza e Dettagli in ACR danno un buon risultato anche se a volte creano delle aberrazioni cromatiche sui contorni netti (anche se ad ingrandimenti normali difficilmente su vedono).
La maschera di contrasto di CS4 invece tende a dare all'immagine un aspetto troppo "duro", o per lo meno questa è la mia impressione.
Alessandro