Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Peppe_B
Ciao
inserisco qualche foto di una breve passegiata domenicale.
Spero di vostro gradimento

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB
toad
Di naturalistico c'è poco, di macro ancora meno... wink.gif

Ci spostiamo in quella che ritengo la sezione più opportuna.
r.zap
splendida serie - ciaoooooooooooooooo
Campanelli-no
ciao.
anzitutto attenzione all'orizzonte: deve essere..... come dire... orizzontale laugh.gif
le foto mi sembrano un pò poco ispirate. ad essere sicera, mi dicono poco.
le ferrovie abbandonate evocano certamente un'idea di percorso, strada, ma così mi sembrano poco sfruttate.
le due con vista mare, a parte un pelo sovraesposre e prive di contrasto, non hanno un vero e proprio soggetto su cui fermare l'atenzione.. hmmm.gif

riprova wink.gif

un saluto

cristina
Alfabex
ciao Beppe!

per prima cosa - oltre all'indicazione che ti ha dato Cri sull'orizzonte (è sempre consigliabile averlo dritto wink.gif ) - mi permetto di dirti di limitare le foto postate in ciascun 3d... in maniera tale da avere commenti e suggerimenti mirati ad una o due foto... così da permettere a chi viene a vederle di poteri lasciare dei commenti appropriati e precisi.

provo a dirti la mia (aspetta però anche altri commenti di fotografi più esperti di me)

foto 1
è storta (l'orizzonte appunto) e, a mio parere, poco indicativa...la ferrovia e fuori fuoco (a tratti), parte fuori dal fotogramma (in basso a destra) e poi fugge centralmente... perdendo un po' la forza di dare una via di fuga e, di conseguenza, un movimento alla foto.
foto 2
mi piace già di più rispetto alla prima, ma anche in questo caso l'essere storta e nello stesso tempo troppo centrale ma con la partenza fuori dallo scatto non aiuta...
su entrambe le foto (la 1 e la 2) avrei provato diverse composizioni, lavorando molto sulle diagonali dei binari e della staccionata a sinistra (nei tuoi scatti hai valorizzato poco il suo parallelismo con la ferrovia e, quindi, la possibilità di giocare sui diversi piani dei due oggetti.... verticale uno e orizzontale l'altro).

foto 3
della tua serie è sicuramente quella che preferisco... ma anche qui avrei usato alcuni accorgimenti
avrei provato a mettermi complentamente centrale o, viceversa, con l'inizio del ponte su un angolo della foto e con la via di fuga verso l'alto o sinistra o destra del fotogramma... per far questo mi sarei anche abbassata un po'... abbassando così il punto di vista e di scatto.

foto 4
Cri ti ha già detto che è lievemente sovraesposta e storta, ma quello che più mi ha colpito è che davanti agli occhi hai troppo disturbo e di fatto non c'è un soggetto vero di interesse sul quale fissare l'attenzione e lo sguardo.
proverei a migliorarla apportando una post produzione con la quale migliorare - per ciò che è possibile - sia l'esposizione che il taglio della foto... provando un taglio panoramico a mio avviso.

foto 5
anche qui l'orizzonte storto dà parecchio fastidio... huh.gif e se poi il tuo intento era quello di lavorare sul cosiddetto fuoco selettivo (a questo proposito ti suggerisco di andare a dare un occhiata a questo 3d) lo sfondo è poco omogeneo e, quindi, il primo piano risalta poco...

vedo che sei ai tuoi primissimi messaggi e ti suggerisco di andarti a leggere diverse discussioni che per me sono state davvero importanti per migliorare:spero che i miei suggerimenti siano di qualche utilità... aspetta, come dicevo prima, altri commenti di persone più esperte e, se hai la possibilità, torna sul "luogo del delitto" a provare e riprovare.... è la modalità migliore per crescere tecnicamente e nella propria consapevolezza!!! smile.gif
aspettiamo nuove foto.
a presto,
Ale
skiermas
ciao!
aggiungo le mie considerazioni personali a quelle di alfabex, quindi a meno che non lo dica esplicitamente, tieni per buone le sue.

Foto1 e Foto2: a me piace fotografare sentieri, strade etc.. quindi forse riesco ad apprezzarle di più.
personalmente però questo tipo di foto deve darmi un'idea di tranquillità-fuga-libertà-potenzialità... cose che le tue foto non riescono a trasmettermi al 100%, forse perchè manca quella simmetria.
(anche io spesso cerco di fotografare in maniera creativa questi soggetti, ma poi di solito butto tutto per questi motivi..)

foto 3 a me piace, l'unico appunto è che avrei tagliato il panorama esterno.. non so (non ho guardato gli exif) ma forse una focale maggiore (o un crop in pp) per eliminare, giusto per fare un esempio, la casa sulla destra e concentrare lo sguardo sull'estremità del ponte.

foto 4: a me personalmente non dice nulla.. ma non saprei nemmeno cosa cambiare.. biggrin.gif

foto 5: non mi dispiace.. il dettaglio del parapetto (o come si chiama) con i colori lo trovo interessante..
Peppe_B
Grazie a tutti
andrò a studiare un pò e po ritornero, questa domenica spero, sul luogo per riprovare con lo stesso soggetto.
Vi terrò aggiornati



QUOTE(Campanelli-no @ Feb 15 2010, 10:16 AM) *
ciao.
anzitutto attenzione all'orizzonte: deve essere..... come dire... orizzontale laugh.gif
le foto mi sembrano un pò poco ispirate. ad essere sicera, mi dicono poco.
le ferrovie abbandonate evocano certamente un'idea di percorso, strada, ma così mi sembrano poco sfruttate.
le due con vista mare, a parte un pelo sovraesposre e prive di contrasto, non hanno un vero e proprio soggetto su cui fermare l'atenzione.. hmmm.gif

riprova wink.gif

un saluto

cristina
mirko_nk
Ciao, ti hanno già detto tutto, quindi non replico...

Voglio fare però un appunto che vale per queste foto, ma in generale per tutti i ragazzi che frequentano questa sezione: quando si esce a scattare dobbiamo sempre cercare una luce buona. Se la luce non è fotogenica, troppo piatta o dura, le nostre foto non avranno mai un forte interesse e risulteranno soltanto delle foto di documentazione. Se vogliamo andare oltre dal semp0lice immortalare un soggetto e/o un momento particolare, dobbiamo essere in continua ricerca della luce migliore... Non accontentiamoci di scattare, ma nei limiti del possibile torniamo più volte nello stesso posto, studiamo come la luce disegna i nostri soggetti e poi solo quando la luce è buona allora scaattiamo... Abituiamoci a vedere la fotografia così... almeno se vogliamo ricavarci qualcosa di più della semplice istantanea...

My two cents...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.