ciao Beppe!
per prima cosa - oltre all'indicazione che ti ha dato Cri sull'orizzonte (è sempre consigliabile averlo dritto

) - mi permetto di dirti di limitare le foto postate in ciascun 3d... in maniera tale da avere commenti e suggerimenti mirati ad una o due foto... così da permettere a chi viene a vederle di poteri lasciare dei commenti appropriati e precisi.
provo a dirti la mia (aspetta però anche altri commenti di fotografi più esperti di me)
foto 1è storta (l'orizzonte appunto) e, a mio parere, poco indicativa...la ferrovia e fuori fuoco (a tratti), parte fuori dal fotogramma (in basso a destra) e poi fugge centralmente... perdendo un po' la forza di dare una via di fuga e, di conseguenza, un movimento alla foto.
foto 2mi piace già di più rispetto alla prima, ma anche in questo caso l'essere storta e nello stesso tempo troppo centrale ma con la partenza fuori dallo scatto non aiuta...
su entrambe le foto (la 1 e la 2) avrei provato diverse composizioni, lavorando molto sulle diagonali dei binari e della staccionata a sinistra (nei tuoi scatti hai valorizzato poco il suo parallelismo con la ferrovia e, quindi, la possibilità di giocare sui diversi piani dei due oggetti.... verticale uno e orizzontale l'altro).
foto 3della tua serie è sicuramente quella che preferisco... ma anche qui avrei usato alcuni accorgimenti
avrei provato a mettermi complentamente centrale o, viceversa, con l'inizio del ponte su un angolo della foto e con la via di fuga verso l'alto o sinistra o destra del fotogramma... per far questo mi sarei anche abbassata un po'... abbassando così il punto di vista e di scatto.
foto 4Cri ti ha già detto che è lievemente sovraesposta e storta, ma quello che più mi ha colpito è che davanti agli occhi hai troppo disturbo e di fatto non c'è un soggetto vero di interesse sul quale fissare l'attenzione e lo sguardo.
proverei a migliorarla apportando una post produzione con la quale migliorare - per ciò che è possibile - sia l'esposizione che il taglio della foto... provando un taglio panoramico a mio avviso.
foto 5anche qui l'orizzonte storto dà parecchio fastidio...

e se poi il tuo intento era quello di lavorare sul cosiddetto fuoco selettivo (a questo proposito ti suggerisco di andare a dare un occhiata a
questo 3d) lo sfondo è poco omogeneo e, quindi, il primo piano risalta poco...
vedo che sei ai tuoi primissimi messaggi e ti suggerisco di andarti a leggere diverse discussioni che per me sono state davvero importanti per migliorare:
spero che i miei suggerimenti siano di qualche utilità... aspetta, come dicevo prima, altri commenti di persone più esperte e, se hai la possibilità, torna sul "luogo del delitto" a provare e riprovare.... è la modalità migliore per crescere tecnicamente e nella propria consapevolezza!!!
aspettiamo nuove foto.
a presto,
Ale