Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fbass
Ciao,
sono nuovo del forum, purtroppo esordisco con un problema con la mia nuovissima D90 (appena tre giorni di vita). Vado subito al dunque: in pratica dopo tre giorni e circa 400 foto (molte di test) il firmware della D90 sembra essere andato in loop, praticamente, non riesco più a scorrere le foto fatte se non con il selettore del blocco di messa a fuoco in posizione "L", tra l'altro non funziona nessun tasto della fotocamera quando il suddetto selettore è in posizione "o", inolte, partendo dalla condizione di selettore in posizione "L", se lo porto in posizione "o", cominciano a scorrere tutte le foto presenti nella SD ad una velocità limitata soltanto dal throughput di lettura della SD stessa.

Questo, che a mio dire è un difetto, si è presentato per due volte, tuttavia, mentre per la prima si è ripristinato il normale funzionamento dopo aver tolto la batteria per una mezz'ora, la seconda volta neanche con la batteria tolta per l'intera notte è servito. Praticamente la mia D90 presenta tutt'ora il problema.
Credo che si possa risolvere con una patch al FW, ma a quanto ne so Nikon non ha rilasciato nessun aggiornamento per la fotocamera in questione.

Che mi suggerite? esiste una sorta di procedura di reset FW che non sia quella descritta nel manuale?

Grazie
nippokid (was here)
Ciao e benvenuto,

non so cosa ti porti a pensare che il "firmware" sia coinvolto nel problema che riscontri... hmmm.gif

A me, dalla descrizione, parrebbe più un "banale" inconveniente elettro-meccanico (falso contatto) al multiselettore posteriore.
Più che ad un aggiornamento firmware che - ripeto - non credo possa avere alcuna influenza (giusto per lasciare un margine di dubbio, ma ne sono piuttosto certo..), penserei a "smanettare" un po' il suddetto multiselettore (blocco/interruttore compreso) sperando che si ripristini la normale sincronia tra i contatti elettrici.

Altrimenti, ahimè, non vedo soluzione all'invio in assistenza per un controllo dei contatti o una sostituzione della reflex da parte del negoziante per difettosità riscontrata entro i primi (8?) giorni.

:>

fbass
Grazie per la celerissima risposta,
a quanto sembra, questa è la prima volta che senti un problema del genere.
1 su 1000 ce la fa ... a prendere l'unica D90 con questo difetto, sono un pezzo da (D)90! messicano.gif

Di procedure di ripristino firmware non ne conosci nessuna, magari una combinazione di tasti particolare che avvii un reset e che riporterebbe la fotocamera a tempo zero, potrebbe risolvere il problema...

grazie,

nippokid (was here)
Beh, la prendi in modo "sportivo" ed è già qualcosa...incazzrs come delle bestie in effetti serve a poco... biggrin.gif

Ricordo di un falso contatto su un pulsante di scatto, ma nulla sul multiselettore...almeno...

Il firmware, sebbene sia il "sistema operativo" della reflex, non è come un sistema operativo soggetto ad "impallamenti" e bisognoso di reset...comunque puoi premere per tre secondi i pulsanti "AF" e "+-" (compensazione dell'esposizione) contrassegnati da un punto verde e fare un reset. In genere viene usato per ripristinare le impostazioni ai valori predefiniti, ad esclusione delle impostazioni personalizzate.

Come detto, dubito che possa essere risolutivo anche se te lo auguro...resto dell'idea che si tratto di un falso contatto, completamente indipendente dal software...però, una prova male non fa...

Hai provato a manipolare il multiselettore? Succede niente? Premendolo in direzione opposta rispetto al falso contatto dovresti riuscire a fermarlo. Dato che ti comporta la rotazione delle immagini scattate e non l'alternanza delle informazioni post-scatto, dovrebbe essersi "bloccato" in senso orizzontale...verso dx o sx...

hmmm.gif



mko61
QUOTE(npkd @ Feb 10 2010, 04:24 AM) *
...

Hai provato a manipolare il multiselettore?

....


Il suggerimento di Nkpd è corretto, dalla descrizione sembra un guasto prettamente hardware ad un controllo, che resta "on". Che si sia verificato un guasto del firmware (un'alterazione dei dati contenuti nella flash memory) di suo è già improbabile, ma che questo comporti una disfunzione come quella descritta invece che un piantamento totale o quasi, è difficilissimo, vicino all'impossibile.

Magari sentire l'assistenza?


_Lucky_
quoto Nippo.... mi suona tanto come uno dei pulsanti rimasto incastrato....
prova a giocherellare con tutti i pulsanti, premi e molla piu' volte, prova a ruotarli un po nella loro sede tenendoli contemporaneamente premuti, e concentrati soprattutto sul multiselettore.
se non ottieni nulla, prova a fare un reset completo della macchina (non ho la D90, ma sul manuale deve esserci indicato come si fa'.....) e se ancora non si e' risolto il problema, allora mi sa proprio che la devi mandare in LTR....
fbass
vorrei confermare le vostre indicazioni, che si tratti effettivamente di un problema di contatti delle quattro frecce di navigazione, comunque ho risolto il problema, me la sono fatta sostituire, la nuova sembra non avere problemi.
Grazie a voi che mi avete "illuminato", siete dei professionisti, grazie.gif

have a nice nikon rolleyes.gif
edate7
Bene, meglio così. Mandare subito in assistenza una fotocamera nuova non è il massimo, ha agito correttamente il negoziante riscontrando il problema e sostituendola. Goditi adesso la D90 che è una gran reflex, dal rapporto qualità/prezzo altissimo.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.