QUOTE(clalisa @ Jan 7 2010, 12:02 PM)

intanto grazie a tutti .
allora ho il corpo macchina più l'obbiettivo base che danno insieme alla macchina.Io sono un neofita ho sempre usato compatte,infatti non mi aspettavo che non si potessero fare foto dal display,e ho una nikon tradizionale. Con l'obbiettivo base che mi sembra sia un 18/55 vr non ho molto zoom ,io la macchina la uso soprattutto per foto familiari ,mi è nata una bimba da 1 mese e mezzo e paesaggi
grazie - claudio
Anche io avevo una d3000, e come primo passo per passare dal mondo digitale compatto alle reflex va bene, così impari anche ad usarle ed apprezzarle...e magari poi tra qualche anno deciderai di fare un salto di categoria, oppure tornare alle compatte perchè magari, per come le usi, migliori.
Per quanto riguarda lobbiettivo, incomincia ad usare quello che ti hanno dato e a fare esperienza. Considera che se fai paesaggi il 18-55 va bene. Per le foto famigliari, specie se in casa con poca luce l'unico consiglio che i posso dre è quello di cercare un obbiettivo, fisso tipo un 50 f/1.8 circa. In quanto la d3000 non può salire molto con gli iso, e quindi con poca luce, ho hai un obbiettivo luminoso oppure potresti trovare difficolta.
Cmq...scatta scatta e scatta ancora, soli cosi potrai apprezzare e capire la tua nuova reflex..
Hec
QUOTE(miss b. @ Jan 9 2010, 04:37 PM)

anche io ho comprato da poco una D3000.. ora volevo chiedervi: dopo aver passato una vacanza in montagna usando la D90 della mia amica, ora la mia macchina fotografica mi sembra un giocattolo, molto banale, rispetto all'altra. è una mia impressione o cambia qualcosa tra una D90 e una D3000?
un'altra cosa: volevo provare a usare dei flash..cosa mi consigliate?
tenete conto che il mio budget non è illimitato..
grazie mille!

Scusa la sincerità, ma per forza...già il prezzo fa capire che è di un altro pianeta. Io sono passato da una d3000 ad una d300s e credimi un'altro mondo. Ma credimi che la d3000 se non hai bisogno di usalra in condizioni estreme tipo concerti con poca luce o teatro o situazioni simili, fa il suo dovere molto bene...
Hec