ernestoscotti@tin.it
Nov 26 2003, 09:20 PM
Non riesco a capire come mai non sia possibile collegare la 5700 con il duplicatore dia es 28. Su diversi cataloghi si parla spesso di adattatore UR 12 che non ha assolutamente le caratteristiche fisiche adatte (diametri delle bocche di collegamento).
Qualcuno ha la mia stessa necessità e come la ha risolta?
Esistono ovviamente dei duplicatori "universali" quali il Soligor, ma ovviamente mi sembra un ripiego poco significativo.
grazie
fotompx
Nov 26 2003, 10:16 PM
Ciao, per quanto di mia conoscenza l'unico modo di adattare l'ES-E28 alla 5700 è quello di utilizzare un adattatore che vendono in Canada al prezzo di circa 35$, per mia esperienza un acquisto del genere ti viene a costare quasi il doppio tra le varie spese....
a presto e buone foto
mauro
mdj
Nov 27 2003, 11:05 AM
Se la 5700 non prevede la compatibilità del repro dia, esiste una soluzione semplice, ed anche economica per fotografare le diapositive:
- un piano retro illuminato (quello per vedere le dia e negativi);
- un mini cavalletto con testa orientabile.
Posizionando la macchina con l'obiettivo perfettamente perpendicolare al piano luminoso, con l'attivazione della funzione macro si individua la giusta distanza per ottenere il rapporto 1:1
Si esegue quindi la misurazione del bianco (WB) sul piano luminoso (senza diapositiva) e si scatta con l'autoscatto per evitare il micromosso (nonostante la digitale sia su cavalletto, è una precauzione in più).
Saluti!
matteoganora
Nov 27 2003, 12:01 PM
Io non l'ho mai provato, però la Raynox secondo me fa una cosa geniale, soprattutto per coloro i quali vogliano duplicare una notevole quantità di dia:
KIT REPRODIA RAYNOXSemplice, efficace e universale!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.