QUOTE(Hinault @ Nov 5 2009, 03:19 PM)

La 7D Canon è una gran bella macchina. Però è fatta con una filosofia diversa. Dubito che la 7D abbia una prestazione sul rumore migliore della D300, avendo il 50% in più di pixel, indipendentemente da quello nominale. Però scegliere Nikon o Canon è abbastanza indifferente, entrambi i brand producono ottime macchine e ottime ottiche.
Non hai però una macchina inferiore, risoluzione a parte. Anzi per alcune cose, af in primis, forse è una macchina superiore.
Ciao Marco, mi attacco a questo tuo post, sul merito del quale sono d'accordo, aggiungo, che, con la mia solita prolissità

,
un paio di settimane fa ho passato alcune sere a "spiluccare" canonclubitalia (ebbensi, ogni tanto.. occorre conoscere il.. nemico

) , dove
ovviamente sono abbastanza entusiasti della 7d, e fanno anche bene ad esserlo, pare davvero un prodotto concorrenziale, riempiendo un vuoto che che prima 40d e poi 50d non riuscivano proprio a colmare nei confronti della d300.
Un vantaggio, oggettivo della 7d sulla D300, a parte lo stop iso in più, che occorre anche vedere quando è utilizzabile (nel senso che secondo me queste macchine sono sfruttabili fino a 3200, poi è un arrangiarsi..)
è il fatto che la velocità massima di raffica dalla 7d viene raggiunta anche in in formato raw a 14 bit, mentre la d300 deve scegliere a 12bit.
E' uno svantaggio ?
NOn lo è ?
Che dire.. molti sostengono che da 12 a 14 bit non vi siano differenze visibili, io, da parte mia, sulla d300 trovo preferibile il .nef a 14, mi pare renda meglio sugli incarnati...
e quindi quando sfuttare questa possibilità ?
Nel matrimonialismo ? premetto che per quello va meglio una fx, ma certo scattare a un matrimonio a 8fps non credo sia utile, anche se ho visto farlo.
Nello sport.. gli 8 fps fanno molto comodo..
ma lì la resa degli incarnati passa in secondo piano, e non trovo differenze sostanziali in termini di resa per quel tipo di utilizzo, quindi per lo sport, se devo lavorare in continuo, passo a 12 bit senza nessun patema.
Il files a 12 bit rimangono lavorabilissimi anche in PP, almeno, sempre, per quel genere di utilizzo.
Quindi.. in teoria la 7d è superiore sotto questo aspetto, ma in pratica, quanto lo dovrebbe essere nel caso lo sia ?
Qui si introduce poi il discorso del processo d'immagine, e quindi del processore.
Persino sul forum Canon qualcuno ha ammesso che, non necessariamente due processori sono meglio di uno.
Il processore Expeed delle DX00 e a maggior ragione quello delle d3 è molto potente, talmente tanto che persino in Canon la velocità operativa di una D3 viene ammirata.
Tempo fa nel topic della d3s l'utente Margior nel dibattere con Npkd ha postato questo link interessante dove si trattano questi aspetti tecnologici:
http://www.chipworks.com/blogs.aspx?id=4626&blogid=86)qui a seguire link del post da dove traggo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1759947Persino una carampana come me in tema di tecnologia arriva a capire come il ruolo del processore, e non solo quello del sensore, sia importante nel portare al risultato in termini di qualitù di immagine, e quindi .. gestione del rumore.
Sul forum canon qualche scatto a 3200 iso della 7d l'ho visto, e per nulla mi è sembrato, in tutta onestà, superiore a quelli prodotti dalla d300.
(negli scatti che ho potuto vedere on line a piena risoluzione ho notato quelli che ho interpretato come il classici effetti di impasto della riduzione rumore a mezzo sw, mentre io sono abituato a vedere gli scatti della mia d300 con NR su off..).
Insomma.. non solo di obsolescenza non parlare, ma nemmeno tanto di una inferiorità totale alla 7d che rimane solo supposta, e verosimilmente , parziale.
(poi c'è da dire che i Canonisti sono abituati a un trattamento dell'immagine a "effetto pialla" , per me discutibilissimo, per cui sarebbero disposti spesso a morire sul rogo pur di metterlo in discussione..

).
ciao
Andrea