QUOTE(cesare forni @ Nov 5 2009, 12:13 AM)

ho già fatto delle prove con una vecchia webcam sul terrazzo lasciandola accesa per 24 ore e acquisendo un fotogramma circa ogni minuto. Il risultato è bello ma la qualità dell'immagine pessima.
Ora, visto che questa sarebbe solo una cosa sporadica, non intendo investire dei soldini in una videocamera ma vorrei sfruttare le eventuali possibilità di un nuovo corpo che andrò a comprare. ora posseggo una d200 e una d60 che ovviamente non hanno questa possibilità.
Interessante il discorso di montare dei jpeg; farò delle prove.
Chiaccherando con un amico, anche lui mi suggeriva di accelerare una ripresa normale con il computer: credo che il problema per questo metodo sia la quantità di memoria necessaria per registrazioni così (+ di 12h) lunghe.
Grazie a tutti
Cesare
Tutto è relativo.
Se intendi cambiare fotocamera solo perchè la D300s fa riprese video..... mi sa che per come la penso io, stai facendo una scelta pessima.
Sicuramente la webcam è idonea solo per testare il "meccanismo" per fare riprese accellerate. Assolutamente non adatta allo scopo finale.
Con i soldi che risparmi non cambiando fotocamera (se il motivo è solo questo) puoi tranquillamente permetterti l'acquisto di una videocamera a definizione standard (se non ti interessa l'HD), spendendo veramente poco. Se invece preferisci l'HD, allora la spesa sarà sicuramente un pò più alta.
E' chiaro che comunque ti occorre un computer in grado di svolgere questo tipo di lavoro. Se in definizione standard (parliamo di qualità dvd), parlando di ambito windows, un pentium 4 oltre i 2GHZ è più che sufficiente, se hai abbastanza ram (2 o 3 ghz) e almeno un disco da almeno 500 GB per memorizzare i filmati. Naturalmente, una scheda video recente.
Se invece la tua intenzione è avere video in HD, il discorso cambia, ti serve un processore multi core, una scheda video non più vecchia di uno o due anni (directx 10) e molta ram. Naturalmente almeno un disco fisso da un terabyte.
In definizione "standard", il filmato (DV) riversato su pc occupa circa 9 GB ogni mezz'ora. Volendo registrare 12 ore, significa partire con oltre 200 GB di riprese. Più lo spazio per il pc per l'elaborazione. In HD non ricordo lo spazio occupato dal video.
Se la tua intenzione è/era di prendere la D300s nuova ..... con i soldi risparmiati ti compri anche il computer oltre alla videocamera (non HD).