Se sono in questa sezione è perchè, ovviamente, questa volta avrei bisogno di un consiglio "cartaceo"!
Essendo un (aspirante) fotografo digitale (solo quello, purtroppo... ma mai dire mai!) ho da fare i conti ogni volta con la post produzione. Francamente difficilmente ne abuso e i miei flussi di lavoro per la maggior parte delle volte comprendono solo dei giochi sulle curve colore, nitidezza e passaggio al binaco e nero. Non a caso vivo abbondantemente solo di CaptureNX.
Considero però opportuno avere una conoscienza di Photoshop che sia più ampia di quella base (della quale dispongo) per eventuali lavori maggiormente accurati o semplicemente per "fare curriculum", in previsione di una possibile collaborazione con qualche professionista.
Non sono a favore dei molteplici corsi costosissimi che si trovano in giro in ogni città piuttosto propendo per le nozioni acquisite direttamente sui vari forum o siti dedicati, di gran lunga più esaustivi a mio modo di vedere.
Avrei però la necessità di avere una linea guida (e riassuntiva) di tutto ciò che concerne il software della Adobe, per avere una solida base sempre pronta.
Ergo, la domanda:
esiste, che voi sappiate, un buon manuale-saggio su Photoshop adatto esclusivamente alla fotografia professionale, all'interno del quale vengono insegnati procedimenti importanti per la postproduzione? Uno che magari sia da integrare ad un manuale base o che magari includa anche le nozioni più elementari? (per intenderci, non di certo il manuale Adobe del software!).
A me non serve sostituire uno sfondo, farmi gli occhi verdi o aumentare seni e stacchi coscia, al massimo a volte può servirmi sovrapporre una scritta su un'immagine oppure "timbroclonare" un accidentale alone sul vetro dovuto alle mie dita grasse! :-) Interessa più che altro sapere quali operazioni seguire per i vari processi di nitidezza, come impostare le curve contrasto e colore per ottenere determinati risultati, etc.
Ho cercato nel forum, ma mi pare di non aver trovato nulla di simile.
Come sempre, ringrazio tutti fin da ora.

Dino