Salve a tutti sono Umberto.
Non mi è dato sapere se l'argomento, che sono sul punto di proporvi, sia già stato affrontato da questo Forum, ma, in questi tempi di continue novità, favorite anche dalla quantità di elettronica che ormai la fa da padrone nel campo fotografico, è facile trovare una offerta di fotocamere e/o ottiche di seconda mano a prezzi che possono sembrare più o meno appetibili e, quindi, di estrema attualità.
Credo che tutti sappiamo (almeno quelli che si documentano un minimo prima di partire a capo fitto in un acquisto ) quale possa essere, mediamente, il costo, da nuovo, di un oggetto fotografico che abbiamo deciso di comprare alla prima occasione favorevole.
Così come sappiamo che il prezzo stesso del nuovo può variare in funzione dei servizi connessi all'acquisto (garanzia dell'importatore ufficiale in italia, garanzia del negozio che ha effettuato la vendita..ecc. ecc.).
Ma nel caso si voglia approfittare di una delle occasioni appetibili viste sopra "chi" e "cosa" potrebbe individuare un onesto prezzo di partenza sul quale instaurare un'ipotetica trattativa?
Ho sempre acquistato materiale nuovo e di importazione ufficiale (Nital nel caso Nikon), ma non ho disdegnato, in alcune occasioni, di acquistare l'usato se questo rientrava nei canoni di qualità/prezzo da me prefissati.
In conclusione un annuncio del genere, letto su uno dei tanti siti di annunci gratuiti che si possono trovare nel web, che senso può avere?
"Acquisto nikon 300mm f;2.8 VR Data pubblicazione: 28.10.2009
Acquisto solo se in perfette condizioni estetiche e funzionali. Fate conto che si acquista nuovo scontato con garanzia Nital a 3800€ quindi si prega di non fare richieste assurde. Offro e richiedo massima serietà"
Se l'ottica citata si potesse trovare, al prezzo e condizioni indicate, molti lo comprerebbero come "Normale" anche se un poco scomodo da portare al seguito.
A voi i commenti .
Saluti
1berto