QUOTE(Shaychi @ Oct 31 2009, 05:27 PM)

Grazie x le pronte risposte, Dannymello79 come hai detto te sono un hobbysta e non so come si fa la conversione ho solo riportato quello scritto sulle lenti.
Ho capito la differenza tra AF e AI ma ho sempre da imparare molto sulle lenti tipo cos'e' VR?
Ecco perche' ho chiesto il vostro aiuto almeno ho qualche riferiemento ;-)
Le digitali hanno il sensore che è più piccolo rispetto alle dimensioni del fotogramma della pellicola. Il rapporto tra i due con nikon è fisso di 1,5. Altre marche hanno dimensioni di sensore diverso e quindi fattore di moltiplicazione diverso. Le nikon D3 e D700 hanno sensore identico, per dimensioni alla pellicola, quindi rapporto 1:1, nessuna moltiplicazione da fare.
Quindi un obiettivo per pellicola, montato su una digitale, va moltiplicata la focale x 1,5 ed otterrai la focale per il digitale.
VR= Vibration Reduction. Cioè Riduzione Vibrazione. Un sistema interno all'obiettivo cerca di attenuare se non, eliminare, le possibili micro vibrazioni dovute allo scatto eseguito tenendo in mano la macchina. Per esempio utilizzando tempi lenti, magari in condizioni di scarsa luce.
Ciao
QUOTE(m.p @ Oct 31 2009, 05:09 PM)

Comunque ora mi sono messo davvero a fare netti paragoni col prezzo e ho notato che alla fine (ebay, grande distribuzione) sono tutti allineati.
La d90 la si porta via a circa 979,00€ (18-105VR) mentre la d5000 a 799(18-105VR).
Come vi paio questi prezzi ? Ho guardato sull'usato, ma non ho trovato offerte!!
ciao
Credo che i prezzi siano nella "norma".
Beh, è normale che nell'usato non sempre tu possa trovare una D90 in vendita

Se non hai fretta, attendi e controlla spesso. Altrimenti cerca anche in altri siti di vendite di usato (non solo siti di aste).
PS: da preferire la D90 alla D5000.