QUOTE(m.erriu @ Oct 29 2009, 11:39 PM)

ciao a tutti,
ho da poco una d300 e con molta amarezza mi sono accorto che quando uso il nikkor AF-D 50mm 1.4 e/o l' AF-D 80-200 2.8 pompa, il maf è lento e poco preciso...
questo problema non compare con l'uso del 17-55.
La domanda è questa: qualcuno ha avuto lo stesso problema???
potete aiutarmi???
grazie
Bisogna discriminare se la MaF imprecisa dipende da problemi di Front/Back focus (le ottiche AF non motorizzate ne sono spesso affette).
Per la lentezza il pompa risente di un certo effetto macinino e quindi la lentezza è normale, il 50 f1.4 AFD ce l'ho avuto, e confrontato col nuovo AFS 1.4 G, è più veloce nella MaF quindi si può dire tutto tranne che carente.
C'è da dire che non conosco la D80, ma ho modo di confrontare la D300 e la F5 (sono i due corpi che possiedo) e la F5 con le ottiche AF non motorizzate è una scheggia anche rispetto alla più moderna D300, con le AFS invece un pochino meglio la digitale (ma non tanto).
Altra cosa da vedere è che modalità AF hai impostato, se usi la 3D a 51 punti è molto pesante per il processore e potrebbe capitare che con ottiche non troppo reattive si abbia una peggior prestazione.
Attenzione inoltre alla carica delle batterie, se è bassa una piccola perdita in AF non motorizzato la potresti avere (anche se non particolarmente apprezzabile).