QUOTE(SkZ @ Sep 23 2009, 07:12 AM)

la sequenza e' ovviamente dritta: lo specchio si alza

Si ma l'unica cosa che ho capito è che il sensore vede l'immagine capovolta, l'obiettivo capovolge la realtà...penso
QUOTE(shunkamanitotanka @ Sep 24 2009, 07:34 PM)

Allora dopo aver letto tutta la discussione mi son deciso: porto la macchina in un laboratorio di riparazione qua vicino a me! Intanto LTR ha già detto che questo discorso è tutto fuori garanzia. Speriamo bene, tornerò per qualche tempo ad usare la vecchia d40x che non mi ha mai datto nessun problema di questo tipo!!!
Caro compagno di s_ventura, ti auguro di risolvere definitivamente, io nel frattempo ho trovato il mio eroe, ho portato D300 e 18-200 nel centro assistenza vicinissimo a casa mia (che c..., fortuna) Visto che questa pulizia la dovevo pagare, tanto valeva spendere il meno possibile. Il centro è autorizzato Nikon e penso sia uno dei 3-4 in Italia.
Il titolare è stato fenomenale, mi ha ripulito obiettivo, corpo macchina e sensore, risolvendo il problema delle macchie e spero proprio non si ripresentino. Ho potuto addirittura portare la macchina, previo appuntamento telefonico, e ritirarla dopo una mezzoretta. Il titolare mi ha fatto assistere di persona alle varie operazioni.. che dire, come stare in sala parto
Il tutto per la metà della cifra che avrei dovuto spendere inviando la macchina a Torino, sempre che non avessi dovuto pagare corrieri vari. Per chi abita vicino a Firenze "NF Service" a Campi Bisenzio.
Se Nikon non decide di intervenire diversamente, penso che l'unica soluzione sia continuare a pulire, finchè le gocce non smettono di comparire. Se poi il problema è grave, come mi pare di aver capito essere nel caso di Robyn, varrebbe la pena di scomodare qualche pezzo grosso di Nital.
Io non ho osato provare a pulire da solo, troppa strizza, ma penso che sia un operazione tutto sommato fattibile, magari, in assenza di esperienza sul campo, è bene dotarsi di strumenti idonei a semplificare il lavoro, tipo i kit già ampiamente illustrati negli appositi thread.
Una nota di colore, mi è stato detto che c'è chi si fa veramente pochi problemi ad intervenire sul sensore e ha provato a pulire il sensore (orrore) con il vetril... non lo fate! Blocco sensore da buttare, 300 euro di danno!
Spero sia il mio ultimo post di "vittima" del problema, a tutti voi va comunque la mia solidarietà e, se avete bisogno, sono a disposizione per qualunque informazione. Grazie a tutti!
I miei migliori saluti.