Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
barbatrukko
Ultimamente ho notato sulle foto scattate dalla mia D70 alcune macchie. Siccome le foto erano fatte sotto la neve ho attribuito le macchie a fiocchi in sospensione. Ma poi a ben guardare le macchie rimanevano sempre negli stessi posti...
Allora ho pulito l'obiettivo (davanti e di dietro)....
Ho cmbiato obiettivo....ma niente....

Allora sono uscito ed ho scattato una foto a quanto di più biancho avessi sotto mano e ve la allego.

Secondo voi cosa sono?

sono ugluali su tutte le foto e con entrambi gli obiettivi (mmmm, brutta cosa)

che sia andata qualcosa sul sensore??? hmmm.gif

Vi prego...hELP ME...hELp me grazie.gif

La foto l'ho lasciata a full resolution ma l'ho mazzoliata bene con la compressione...ci tenevo ad avere "tutti" i pixel.....

NicoF4s
pulisci il sensore.

un saluto
carlmor
non è niente di grave o preoccupante
le macchie che vedi sono dovute alla polvere sul sensore
ti consiglio di leggere bene la discussione in evidenza in questa sezione del forum
e di pulire il sensore con il metodo standard della soffiata con la pompetta per la pulizia delle fotocamere: con poche soffiate di solito si risolve quasi sempre il problema. Prima di usare la pompetta ricordati di togliere il pennellino e, se c'è, l'anellino che si trova fra la pompetta e il pennello, se no ti finisce sul sensore. Controlla anche di avere la batteria ben carica e poi segui le istruzioni riportate sul manuale della d70 a pag 194-195 per sollevare lo specchio e procedi alla pulizia.
Buon lavoro
Carlo
Cheo
Con tutta probabilità sono maccie dovute a polvere depositatasi sul sensore.
Niente di preoccupante, non fasciarti la testa.
La pulizia del sensore non è niente di impossibile.
Leggi con calma questa discussione.
Ciao
giannizadra
Se hai Nikon Capture, prima di pulire il sensore scatta un'immagine Dust-off con la D70 (vedi manuale d'istruzioni) e scaricala in apposita cartella.
Indi caricala in Capture, che la userà per eliminare le macchie dai tuoi file.
barbatrukko
dunque, per prima cosa grazie a tutti "per la cortese attenzione".

Metre aspettavo le vostre risposte mi ero già organizzato e mi ero ben letto l'articolo che Giuseppe Maio ha postato sul forum ( grazie.gif ).

Premesso che io ho sempre smontato e rimontato tutto fin da bambino, (televisioni, videoregistratori, telecamere, macchine fotografiche, computer) ed ultimamente anche cellulari ( l'altro giorno ho pulito un display da "olio abbronzate" caduto in una borsa da mare!!!! terribile, il display è fatto da una decina di strati di varia natura fra pellicole, antiriflettenti, contrastanti, et cetc)

cmq

armato di santa pazienza ( e di pochi attrezzi, non avevo NULLA di quanto indicato nel post) ho pensato:

La soluzione blanda non mi costa molto tentarla, in fondo non è tanto diversa da quella che si faceva alle macchine tradizionali... solo un po di attenzione in più....

Ho usato la solita "pompetta smontata"e qualche post-it (grazie Denis!).

Ho fatto degli scatti e sembra che il problema sia risolto (o forse è rimasto in maniera minimale sono in un punto...ma nulla in confronto a prima e quindi rimando a momenti meglio attrezzati. Colgo l'occasione per rilanciarvi una domanda.

Ho letto che nella D70 il sensore non è alimentato durante la posizione "specchio alzato". Bene. E' in questa fase sensibile a forti luci? (per intenderci, io per vedere se vi era polvere ho usato la mia fida SUPERMOSTRUSAMENTEPOTENTE torcia led ad ALTA INTENSITA' (una bestia) perchè la luce è fredda e realmente potente (sotto alcune angolazioni sembrava di vedere anche al di sotto del sensore...)

Dicevo, una luce forte e diretta sul sensore NON alimentato...può provocare problemi?

grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.