QUOTE(alessvari @ Oct 9 2009, 07:21 PM)

Io li ho riscontrati tutti e tre, però ahimè per i primi due credo che non ci sarà soluzione...è proprio un problema del sensore CMOS che non và daccordo con le lampade e con il panning (rolling shutter).
Per la compressione anche io auspicherei un miglioramento del codec e da tempo chiedo un AVCHD-Lite.
Speriamo che qualcuno ci ascolti.
Ale
Per quanto riguarda il problema del neon un commesso di un negozio di fotografia di Torino mi ha detto che si può correggere impostando una velocita di shutter superiore a 1/30 di sec...mi sembra che la cosa non abbia senso, ma forse sbaglio, perchè credo che il problema sia dovuto ai 24 fps della registrazione...è così?
Per il problema del rolling shutter non potrebbe essere risolto con il firmware? le Canon 5dmark II e la 7D non hanno comunque un sensore CMOS?però sembrerebbero soffrire meno di questo problema..
Infine per la compressione: sarebbe bello che effettivamente si potesse fare qualcosa.. attualmente ho trovato una soluzione in postproduzione che riduce l'effetto scalinatura sui bordi (ad esempio diagonali)..in pratica si usa una displacement map...la soluzione è postata su un forum, non so se qui si può mettere il link..nel caso lo metto volentieri per chi non lo conoscesse...
Infine ho una pecca nuova nuova da segnalare: proprio oggi ho dovuto registrare un ciclo di interviste e mi sono accorto che, dopo un po, il live view rimaneva acceso solo per 30 secondi..
Ho scoperto che è una cosa che succede quando la macchina si surriscalda troppo... (l'avro danneggiata?spero di no..). Questo significa che non è l'ideale per l'uso prolungato: peccato perchè la staticità della ripresa e la ridotta profondità di campo di alcuni focali permettevano di fare interviste con un'ottima fotografia...
Qualcuno sa se sia mai stato rilasciato un nuovo firmware dalla nikon per d90?