QUOTE(Angelo Ripamonti @ Jun 20 2009, 08:24 PM)

Ciao Bergat, non è che muovo i parametri a casaccio, dopo aver letto il manuale ho fatto delle prove, ma i risultati non sono stati immediati...non sono un mago della fotografia , ma per esempio;
Quali impostazioni sono da preferire per i ritratti, foto di paesaggio, scene di interni, condizioni climatiche diverse etc... Quando è meglio saturare di più e quando di meno... E poi ci sono gli altri parametri programmabili l'effetto di uno alla volta li conosco, ma è la loro combinazione che vorrei capire.. per miglòiorarmi
grazie
Angelo
Angelo non esiste una regola che preclude ad esempio l'utilizzo del controllo immagine ritratto per riprendere un paesaggio.
Chiaramente un controllo imagine ritratto è fatto per dare una definizione più morbida, meno contrastata meno satura perchè deve descrivere un volto l'incarnato di una persona. Se poi una varia i parametri e aumenta il contrasto la saturazione, potrebbe, dico potrebbe, a nostro gusto risultare più piacevole, o forse no. A te la scelta.
Idem per paesaggio che ha un valore più alto di contrasto, ma nulla vieta di portarlo a zero per effettuare un ritratto, o esasperare il contrasto medesimo per utilizzare il controllo immagine per una macro.
Tutto sta a te. Tarateli come ritieni opportuno, secondo i tuoi gusti e la tua sensibilità. NIkon partendo da una situazione neutra ha creato dei controlli immagine precostituiti, per meglio adattarsi a delle situazione tipiche.
Il controllo immagine in effetti conferisce una differenza di resa dell'immagine, così come in passato facevano le diverse marche di pellicole.