QUOTE(Franco_ @ Mar 24 2009, 08:51 PM)

Ciao e benvenuto.
Toglimi una curiosità: perchè hai fatto il test dell'AF ? Nelle foto normali hai notato qualche problema ?
Te lo dico perchè c'è il rischio di vedere lucciole per lanterne e spaventarsi quando non ce n'è alcuna ragione.
La focus chart sembra fatta apposta per far venire dubbi a chi non ne ha bisogno, come nel tuo caso.
L'esecuzione del test con la Focus chart è semplice solo apparentemente, in realtà bisogna avere un robusto cavalletto, scattare con tempi di sicurezza con scatto ritardato o meglio ancora alzando preventivamente lo specchio per evitare problemi di micromosso... e ripetere più volte gli scatti dopo aver posto il fuoco manualmente una volta sul punto di minima distanza di messa a fuoco e poi con l'ottica focheggiata a infinito, in modo che l'AF possa raggiungere il punto sul quale hai focheggiato partendo dai due estremi. Bisogna poi assicurarsi che il foglio sia perfettamente piano e che l'area AF sia posta esattamente sul punto desiderato (anche questo non è semplicissimo).
Insomma proprio facile non è... quindi vai tranquillamente a fotografare, io non vedo problemi... se mai dovessi averne te ne accorgerai prima di quanto possa pensare
Buone foto.
P.S. Dimenticavo: sull'argomento ci sono una marea di discussioni...
Quoto Franco, ma ringrazio anche Frinz:
grazie, sinceramente.
Dopo il primo tentativo stavo già pensando di aver fatto male solo a pensarci di testare l'AF. Ma alla fine meglio così. Almeno mi sono deciso a scrivere qui (è da tanto che sonoiscritto, ma non ho mai partecipato)
Per risponderti: ho voluto fare il test perchè con i primi scatti mi sono accorto che non sempre avevo focheggiato dove volevo (usavo un singolo punto alla volta selezionandolo sempre col "joystick"). Si trattava di ritratti ad apertura minima (più che altro volevo provare la resa dell'obiettivo, comprato insieme alla fotocamera).
In seguito ho continuato a scattare e nei giorni scorsi e la messa fuoco era sempre giusta (però usavo aperture da 2 a 4 (sempre ritratti) e seconda della pdc desiderata. Mi era comunque rimasto il tarlo di quei primi scatti non perfettamente a fuoco, così ho fatto una rapida ricerca in rete ed ho travato il foglietto da ritagliare... Spero di aver ammazzato definitamente il tarlo.
A fare il test partendo dallo specchio alzato, effettivamente non ci avevo pensato (tieni presente che vengo direttamente dalla d50), ma allo scatto ritardato sì (rimpiango l'ML-3 della D50). Purtroppo, come ho detto, il treppiedi non è granchè (è leggerino, tra l'altro).
Nella prima foto, credo di aver sbagliato a posizionare la fotocamera e anche a scegliere il punto di messa a fuoco.
Nella seconda non so se il test l'ho eseguito bene, però mi sono reso conto che comunque era ora di finirla con qualcosa che poteva facilmente evolvere in s..a mentale.
PS: riguardo il tuo ultimo capoverso, io non sono scaramantico, ma ora mi sto ravanando ben bene.