Buongiorno a tutti. Espongo brevemente il "problema". Stamattina mi sono svegliato con la voglia di scoprire come reagiva l'esposimetro della mia D80 fotografando un insieme di mie t-shirt colorate e misurando l'esposizione ogni volta su una singola t-shirt (e quindi un singolo colore). Per la cronaca ecco i colori: giallo, verde, verde scuro, arancione,marrone,rosso. Ho misurato l'esposizione in spot in modalità A con f/1.8 sulle t-shirt gialla, verde, arancione e rossa e fin qui nessun problema. Poi misurando l'esposizione su quella verde scuro e marrone l'esposimetro, nel mirino, come tempo di posa indicava "Lo". Sul manuale della D80 leggo che la scritta "Lo" appare quando il tempo è troppo lungo e la foto verrà sottoesposta. Però in realtà se scatto esponendo sul marrone della t-shirt il risultato è 1/8s e in effetti in modalità M per un'esposizione corretta con f/1.8 ci vuole un tempo di 1/8s.
Che vuol dire tutto ciò?
Perchè non indica come tempo 1/8?
Grazie per le eventuali risposte.
Andrea
P.S. Modifico il messaggio per far notare che colpito da una folgorazione ho provato a misurare l'esposizione con matrix e semi-spot e il risultato è stato un tempo di posa sempre di 1/8 ma anche visualizzato nel mirino.
Quindi la domanda diventa: perchè solo in spot indica "LO"? Per l'area di misurazione troppo ristretta? Ma che vuol dire? Tanto il risultato è sempre 1/8s, no?
Mah....