QUOTE(giannizadra @ Mar 12 2009, 09:38 AM)

Il confronto immagine stampata/monitor è fuorviante. Devi comparare stampe con stampe, e visione a monitor con visione a monitor.
Confermo, sottoscrivo e straquoto.
Il rumore a monitor è sempre eccessivo...solo se e quando visualizzato al 100%.
Sia che si visionino le proprie fotografie ad alti iso prevalentemente su grandi pannelli LCD (42 50 o 52 pollici), sia che vengano visionate prettamente su stampe di dimensioni medio/grandi, dunque
nelle normali, fisiologiche condizioni di presentazione/visualizzazione, il rumore appare fortemente ridimensionato e tutt'altro che disturbante o disfunzionale rispetto alla lettura dell'immagine.Io fino a poco meno di un anno fà ero tentato di affiancare alla D300 una D700 proprio per sfruttarne le incredibili performance ad alti iso che con la D300 ritenevo (a torto) insufficienti.
Poi, stampate le prime foto di prova ad alti iso in A4 e A3+ che a monitor facevano "quasi" storcere il naso e visualizzate le stesse per pura curiosità sul Sony Bravia da 52", non ho potuto fare a meno di tirare un enorme sospiro di sollievo e accantonare l'idea della D700 e di programmi per la pulizia del rumore.
A che pro farsi tanti problemi quando "tutto quel rumore" lo si vede solo in condizioni eccezionali, cioè a ingrandimenti che nulla hanno a che fare con le normali, per quanto generose, condizioni di visione e godimento di una fotografia?Voglio dire, tolte eventuali e peculiari necessità esclusivamente professionistiche.
Il rumore a 1600, 3200 e 6400 iso ovviamente c'è e specie alle sensibilità più estreme si nota ma dire che disturba o rende l'immagine impresentabile (come la visione al 100% indurrebbe a credere) sarebbe a dir poco un'esagerazione del tutto priva di fondamento.
E nota che anch'io disabilito la riduzione del rumore on-camera e non faccio mai uso di programmi per la riduzione come Neat Image...non oso immaginare cosa otterrei da un'attenta ripulita in post-produzione.
E per lo stesso motivo, non oso immaginare cosa tirerei fuori da una macchina ancora più prestante della pur incredibile D300.
Ma andrei ben oltre le mie normali necessità...