QUOTE(Franco_ @ Dec 31 2008, 01:04 PM)

Ciao Daniele, io mi sono limitato a riportare quanto hanno scritto altri... magari si rifaranno vivi, non mi interessa recuperare il link alle discussioni dove hanno anche parlato di interpolazioni e quant'altro... Dico solo che non si può usare il nostro metro per misurare l'Universo... Di certo a qualcuno la D3x servirà. Che poi la D3 sia fantastica non l'ho mai messo in dubbio, te lo dice uno che si accontenta di una misera D300
Buon 2009
Eccolo!! ...almeno credo...vediamo...

...mmmh...interpolazione...clienti serpenti...delirio di onnipotenza...sfascio della professione...vero o presunto...blabla...sisi dovrei essere proprio io!! Onniponippo*.
(*)
riferimenti ad altri 3dCi siamo arrivati a dire (nel "club D3x") che la D3x è inutile, in Nikon sono allocchi che che producono attrezzi di nessuna utilità reale, che un'interpolazione del 200% è uguale e che un dorso digitale ha la stessa operatività...etc. etc.
Purtroppo vedo molta difficoltà (anche comprensibile per certi versi..) a discernere tra le proprie necessità, le proprie opportunità,
il proprio contesto ed il resto del mondo.
Dice benissimo Franco, con la saggezza che lo contraddistingue, che non si può misurare l'universo col nostro personale metro.
Bisogna viverli certi contesti per comprendere determinate "dinamiche". Il fatto di ignorarle non dovrebbe consentire di emettere sentenze così categoriche.
La D3x con i suoi 24MPX non è obbligatoria se non se ne ha l'esigenza o non te ne fanno sentire l'esigenza.
[
Pare che te la vogliano appioppare a tutti i costi...PhaseONE mi martella da mesi con i nuovi dorsi... mica sono costretto e declino cortesemente ogni volta...]
La fotocamera più noleggiata del mondo fino a ieri era la Canon 1DsMKIII, a prescindere dall'appartenenza al marchio. Perchè? Delirio di onnipotenza? Maddai...apriamo un pò gli occhi e cerchiamo di guardare al di là delle personali esigenze.
Sembra che le esigenze altrui infastidiscano.

E poi...
- L'interpolazione si vede. Stop. Non è un'opinione. E questo non implica che 12MPX non siano sufficienti per la maggior parte delle esigenze di stampa. (enorme omissis sulle differenze di "stampa"..)
- Non è la stessa cosa realizzare
certi lavori di cui si ignorano i possibili futuri utilizzi con 12 o 24MPX. Soprattutto per il committente.
- Non è la stessa cosa offrire una o l'altra "
quantità" ad una clientela incompetente, indecisa o consapevolmente esigente. A parità di "
qualità" artistica del prodotto, è chiaro.
Mi pare, in tutta onestà, che qualcuno stia cercando di autoconvincersi che la D3x non fa per sè, salvo poi cadere in vistose incoerenze*...la D3x
farebbe vedere tutte le imperfezioni della pelle...
peccato che costi quello che costi...ci
vorrebbe il computer della NASA ho di meglio da fare...
magari tra due anni la si trova a 3000, un pensierino ce lo farei...
non stampo più grande di 30x45...
però con l'interpolazione è uguale...

Se non fa per se...amen...chissenefrega se altri la useranno con soddisfazione, anche se, magari, sopravvalutando o sovradimensionando le proprie esigenze...professionali o ludiche. E chissenefrega se costa tanto. Se non mi interessa...
SAREBBE QUESTO LO SFASCIO DELLA FOTOGRAFIA???
Non i milioni di fotoamatori che regalano immagini ad utilizzo commerciale a destra e a manca?
Non il totale ed esponenziale abbassamento del livello di qualità in ogni campo in cui è coinvolta la percezione sensoriale (di massa)?
Non il furto sistematico di immagini dal Web per farne qualsiasi utilizzo, anche commerciale, tanto chi se ne accorge e se se ne aggorge cosa mi può fare 'che siamo in Italia?
Non la diffusa e generalizzata credenza che "il digitale" è più facile quindi "quella" cosa la può fare un non professionista? (
salvo poi doverla rifare 9 volte su 10 con aumento di costi e tempi..)
Non...
L'Aston Martin Vanquish V12 sarebbe la rovina dell'industria automobilistica??
Se ho bisogno di un furgone avrò il dubbio se comprare la Vanquish o la Kangoo??
Questa non è nemmeno partigianeria...in questo caso mi pare
artigianeria!!

...battutaccia!!
E' così difficile pensare che D3 e D3x sono attrezzi destinati ad impieghi differenti, che soddisfano esigenze differenti e che all'occorrenza possono "surrogarsi" vicendevolmente mantenendo la qualità elevatissima?
boh...magari nel 2009...forse...auguri...
bye...
P.S. Io la telemetro la comprerei subito. Da anni sogno una Mamiya7 by Nikon...
P.P.S. Non sono tra quelli che compreranno la D3x. Al più la noleggerò per le occasioni in cui mi sarà necessaria o mi piacerà credere che sia necessaria. E non spenderò una lira.