QUOTE(gattomiro @ Dec 21 2008, 03:41 PM)

Naturalmente questo tipo di informazione non ti sarà di grande utilità, anche se è vero che nel forum Nital difficilmente troverai chi ti consiglia un'altra marca...
Vediamo se posso darti qualche sintetica indicazione accettabile: senza prescindere dal fatto che il mezzo è importante ma non tanto da determinare la bravura di un fotografo, la rosa di fotocamere che hai indicato comprende modelli certamente capaci sotto il profilo tecnico. Fra quelle che hai elencato la D300 è risultata, test e conseguenti misurazioni alla mano, la migliore di tutte. Questo giudizio è basato sull'analisi di tutte le caratteristiche: costruzione, ergonomia, funzioni, qualità d'immagine. Ottima, sotto il medesimo profilo, anche la 40D e la sua erede 50D. Quest'ultima è risultata però troppo ambiziosa per via del sensore che non offre il medesimo (ottimo) rapporto S/N che mostrava la 40D. Anche in questo caso dunque la D300 risulta complessivamente migliore. La D90 meriterebbe un discorso a parte, in quanto eredita dalla D200 il mirino ed il modulo AF, e dalla D300 il sensore, inclusa la medesima qualità d'immagine (qualcuno ha rilevato addirittura un comportamento migliore alle medie sensibilità) ma ha un corpo ovviamente meno professionale, sebbene costruito con estrema cura e probabilmente piacevole da usare. Però include funzioni innovative quali la possibilità di riprendere filmati e correggere alcuni difetti delle immagini on camera, per usare un termine in voga, quali la distorsione ottica provocata da alcuni obiettivi e l'aberrazione cromatica attraverso il processore montato on board. Credo quindi di poter affermare con buona veridicità che attualmente, fra le fotocamere da te elencate, la D90 è il modello col migliore rapporto qualità/prezzo. Vero è anche, come già detto da qualcun altro, che in giro c'è pure la Pentax K20D con molte frecce al suo arco... ma se si un appassionato Nikon forse la D90 è la scelta più indicata.
Ciao
Grazie per la risposta esaustiva...guardanomi in giro ho ristretto la scelta a Canon40D o Nikon D90. Vorrei scegliere attentamente nn solo per ora, ovviamente, ma anche perkè, una volta che uno ha degli obiettivi, diventa economicamente dispendioso saltare da una casa all'altra.
A proposito di obiettivi....approfitto della vostra gentilezza per un'altra domanda: quale è un set di obiettivi (Nikon) discreto di base da avere per chi, come me, è alle prime armi?
Inoltre che differenze significative ci sono tra la NikonD80 e la D90?
grazie ancora a tutti, e auguri.
Alessandro