Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
repetite
L'indicatore di esposizione nella mia d100 lampeggia nel mirino praticamente in tutte le modalità di esposizione, tranne manuale; mi pare strano in quanto nella guida Nikon, pag. 83, è indicato testualmente:
"se le condizioni di luce eccedono i limiti del sistema di misurazione, l'indicatore analogico elettronico lampeggerà nel mirino".
Confermo che tale indicatore lampeggia in tutte le modalità di esposizione ed in tutte le condizioni di luce sia nelle riprese all'interno che all'esterno, il che significa che le condizioni di luce eccedono sempre il sistema di misurazione della D100. Ma allora in quali condizioni di ripresa si rientra nei limiti del sistema??
E' un guasto della mia fotocamera, un bug della D100 o le istruzioni riportate nella guida vanno interpretate??
Gradirei sapere se anche altri hanno rilevato quanto segnalato o se hanno dei suggerimenti in proposito.
grazie.gif
bergat@tiscali.it
Forse la mia è una domanda cretina.

L'obiettivo è correttamente installato? Fine corsa dei diaframmi per l'automatismo.


Saluti

Bergat
sergiobutta
Penso che il dubbio di Bergat sia legittimo. Hai chiuso al massimo il diaframma, portando il relativo fermo verso il puntino arancione ?
repetite
Il problema non è l'obiettivo (18-70), in quanto anche con altri (es. 85 - 1,8) si ripete il medesimo problema.
Saluti.
grazie.gif
sergiobutta
QUOTE (repetite @ Jan 2 2005, 09:45 PM)
Il problema non è l'obiettivo (18-70), in quanto anche con altri (es. 85 - 1,8) si ripete il medesimo problema.
Saluti.
grazie.gif

Il controloo che ti suggerivamp, limitatamente all'85 m, è relativo alla posizione della ghiera dei diaframmi, sull'f di chiusura massima.
repetite
Lo so grazie; il 18-70 obiett. tipo G non ha ghiera diagrammi, mentre per l'85 è impostato regoarmente.
Saluti.
Giuseppe Maio
QUOTE (repetite @ Jan 2 2005, 05:42 PM)
...L'indicatore di esposizione nella mia D100 lampeggia nel mirino praticamente in tutte le modalità di esposizione, tranne manuale...

L'indicatore analogico di esposizione,

in Program "P" viene acceso solo se si è attivata una compensazione d'esposizione indicando la compensazione applicata e facendo lampeggiare lo "0" centrale per "avvertimento". In questa modalità l'eventuale indicazione di luminosità non "coperta" dalla misurazione esposimetrica e quindi anche al di sotto della gestione programmata, viene indicata nell'area dedicata al tempo di posa con la scritta "Lo" in poca luce e la scritta "Hi" con illuminazione eccessiva.


L'indicatore analogico di esposizione viene invece evidenziato in priorità ai tempi "S" e priorità ai diaframmi "A". In queste modalità di esposizione viene indicata la luminosità fuori gamma gestibile con l'indicazione "Lo" oppure "Hi" nell'area diaframmi in "S" e nell'area tempi in "A".

In Manuale "M" il fuori gamma esposimetrico viene evidenziato facendo lampeggiare l'indicatore analogico di esposizione.

Confermate ?
Ho verificato il tutto in una D70 ma spero uguale, in queste segnalazioni, alla D100

Giuseppe Maio
www.nital.it
repetite
Mi scusi per l'uso improprio della messaggistica MP; in merito alla sua risposta faccio rilevare però che con l'impostazione di CSM - Menu 10, di default l'indicatore analogico di esposizione è sempre visibile con lo zero lampeggiante in tutte le modalità, tranne manuale.
E' normale ??; il manuale guida sembra indicare l'esatto contrario.
Cordiali saluti.
grazie.gif
Giuseppe Maio
QUOTE (repetite @ Jan 3 2005, 11:32 AM)
...faccio rilevare però che con l'impostazione di CSM - Menu 10, di default l'indicatore analogico di esposizione è sempre visibile con lo zero lampeggiante in tutte le modalità, tranne manuale.
E' normale ?

Si, è normale.

L'impostazione CSM 10 della D100 attiva il comando rapido di compensazione esposimetrica impostabile con la sola ghiera comando senza richiedere la pressione del pulsante di compensazione. Il mirino avvisa dunque dell'attivazione accendendo l'indicatore "analogico" di esposizione e facendo lampeggiare lo "0" su tutte le modalità ad eccezione di quella manuale "M".

Giuseppe Maio
www.nital.it

PS: discussione sui limiti del campo di misurazione esposimetrica:

Esposimetro D70, Spia "Low" sul mirino...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.