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Menszeta
Nella foto seguente ho voluto applicare un diverso contrasto in tre diverse zone
Come risolvo in modo pratico, veloce e possibilmente facile il problema del confine delle tre zone
Grazie del Vostro aiuto
Nicola

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patrikanny
Non sono il più esperto ma.... io uso di solito il pennello morbido e più grande possibile così si vedono meno i confini delle pennellate...ogni tanto invece creo una selezione con la bacchetta ma raramente... ma aspetta i pro!!!
Per la foto direi che il cielo ha colori abbastanza irreali....hai esagerato con la saturazione
Menszeta
QUOTE(patrikanny @ Nov 29 2012, 10:22 PM) *
Non sono il più esperto ma.... io uso di solito il pennello morbido e più grande possibile così si vedono meno i confini delle pennellate...ogni tanto invece creo una selezione con la bacchetta ma raramente... ma aspetta i pro!!!
Per la foto direi che il cielo ha colori abbastanza irreali....hai esagerato con la saturazione


Grazie del suggerimento
io ho provato la bacchetta magica ma, come si vede, rimane una zona di conflitto
Si il cielo è saturizzato, ma i colori stasera erano veramente carichi di per se
Un caro saluto
Nicola
simonemaviglia
Lo stacco tra gli edifici e lo sfondo/nuvole è troppo netto (con un bordino bianco sui palazzi); su questo aspetto non so darti veloci e facili consigli mentre ti posso dire che spesso utilizzo mascherare una parte utilizzando la differenza di contrasti: copi livello, desaturi e estremizzi i contrasti fino ad avere una parte tutta bianca e l'altra tutta nera, poi rifinisci con pennello bianco e con quello nero per avere una selezione. Sul primo livello applichi una maschera di livello.
N.B.: scusa se ho scritto poco comprensibilmente, ma sono le prime volte che scrivo di questi aspetti
shutterman
se effettui la selezione , dopo averla completata, ricorda di andare su migliora bordo-raggio avanzato-decontamina colori. Non credo che comunque su questa foto sia necessario, come gia ti hanno suggerito prova a mascherare. Lavora su piu livelli, lascia il livello sfondo inalterato. se crei tre zone con diversi gradi di contrasto crea tre livelli ( uno per zona). Una volta applicati i contrasti potrai sempre agire sull opacità dei livelli, oppure crei una maschera invertita sul livello dove c è il bordo rovinato da sistemare e dipingi con pennello morbido bianco, riducendo anche un pò l' opacità ( del pennello) così da camuffare meglio la pennellata...
gabrieledanesi
QUOTE(Menszeta @ Nov 29 2012, 11:13 PM) *
Si il cielo è saturizzato, ma i colori stasera erano veramente carichi di per se

Nessuno vieta di scegliere colori molto saturi, specialmente se l'intento è quello di simulare la resa di una diapositiva. Però lo devi fare in spazi colore adeguati (minimo AdobeRGB, ma ancora meglio ProPhoto RGB) che permettano la rappresentazione di colori molto saturi, e devi lavorare su immagini a 16bit per canale, altrimenti ottieni un effetto posterizzato come nell'immagine che hai postato. Anche facendo le cose per bene c'è comunque il rischio che poi ti ritrovi colori non rappresentabili con nessuna tecnologia attuale di stampa (specialmente se lavori in prophoto).

Per le selezioni un buon metodo è quello descritto velocemente da simonemaviglia. Il problema di questa tecnica però è che riesce bene solo nel caso siano presenti netti contrasti già di partenza (oggetto scuro su sfondo chiaro o viceversa). Fra l'altro questo metodo (nel caso si possa applicare, ovviamente) è molto utile soprattutto quando si deve scontornare oggetti frastagliati (alberi, capelli, ecc.)

A mio avviso, invece, il miglior metodo per casi come questo (oggetti non frastagliati, con forme piuttosto nette), è quello di fare le selezioni manualmente con lo strumento Penna. Con un po' di pratica nell'utilizzo della penna si possono fare selezioni di oggetti complessi in tempi abbastanza rapidi, ed i risultati che si ottengono sono di gran lunga superiori a qualsiasi altro strumento di selezione.
ges
Scusate ma mi pare che si stanno sovrapponendo due cose diverse: la selezione e il problema tra le diverse zone contrastate.
Nella domanda si chiede di risolvere il problema del confine delle diverse zone per cui Menszeta usa la selezione.
QUOTE(Menszeta @ Nov 29 2012, 08:57 PM) *
......
Come risolvo in modo pratico, veloce e possibilmente facile il problema del confine delle tre zone
.....

A mio avviso, per risolvere il problema dei diversi contrasti più velocemente e facilmente possibile basta che si gestisca l'immagine in separati livelli applicando delle maschere di livello e quindi agendo selettivamente con un pennello morbido a bassa opacità.
Usare strumenti di selezione invece vuol dire "staccare" totalmente alcune zone rispetto ad altre - con maggior rischio che l'intervento di PP sia visibile - e per quanto comunque è possibile è certamente il modo più lungo e più difficile per ottenere un buon risultato.

Menszeta
Interessanti le vostre indicazioni
Provo con un livello in più per il bordo di congiunzione delle parti da contrastare e provo ad opacizzarlo per vedere se ci sarà un passaggio graduale tra le due posizioni
Appena concluso vi farò sapere
Ciao
Nicola
Menszeta
QUOTE(Menszeta @ Dec 2 2012, 06:14 PM) *
Interessanti le vostre indicazioni
Provo con un livello in più per il bordo di congiunzione delle parti da contrastare e provo ad opacizzarlo per vedere se ci sarà un passaggio graduale tra le due posizioni
Appena concluso vi farò sapere
Ciao
Nicola



Provato:
pur lavorando con molta approssimazione, mi sembra che il confine tra le zone sia meno evidente rispetto alla prima foto
Migliorando la precisione, può andare bene questo tipo di soluzione?
Ciao
Nicola

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maxiclimb
La tecnica può andare bene, (ovviamente la precisione va migliorata), tuttavia ti faccio notare che la chiesa è troppo luminosa in rapporto al cielo retrostante... non è una situazione credibile.
Nella realtà visiva, la differenza di luminosità è tale che gli edifici dovrebbero essere una semplice silhouette.
Va bene schiarire un pochino per un minimo di leggibilità, ma così secondo me è ancora troppo.
Menszeta
QUOTE(maxiclimb @ Dec 2 2012, 11:14 PM) *
La tecnica può andare bene, (ovviamente la precisione va migliorata), tuttavia ti faccio notare che la chiesa è troppo luminosa in rapporto al cielo retrostante... non è una situazione credibile.
Nella realtà visiva, la differenza di luminosità è tale che gli edifici dovrebbero essere una semplice silhouette.
Va bene schiarire un pochino per un minimo di leggibilità, ma così secondo me è ancora troppo.



Grazie del tuo commento
in effetti hai ragione, la differenza è notevole. In un'altra pp la zona della chiesa l'ho fatta completamente nera
la cosa che però volevo capire era come ottenere due differenti aree di contrasto e/o effetti ed ottenere un passaggio "dolce" tra una zona e l'altra
Ciao
Nicola
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