Hannibal
Aug 5 2008, 02:36 PM
Ciao,
sapevo che il Rodinal x sviluppo negativi e' un prodotto eccezionale. Mi avevano detto che non lo facevano piu' quindi son passato al Tmax. Girando x il web ho trovato un sito che lo vende. Per caso sapete se lo riproducono con certezza?
Annibale
Claudio Orlando
Aug 5 2008, 04:57 PM
Io ancora lo trovo regolarmente a Roma. Ho visto anch'io che comunque è di facile reperibilità in rete.
Hannibal
Aug 5 2008, 11:30 PM
sulla qualita' dei due che mi dite invece? Uno e' meglio dell'altro o son prodotti completamente diversi?
Claudio Orlando
Aug 6 2008, 08:44 AM
Secondo il mio parere non esiste un rivelatore migliore. Esiste invece un rivelatore più adatto.
Premesso questo, il Rodinal è uno sviluppo compensatore così come lo è il T-Max ma meno adatto del secondo al tiraggio spinto, almeno questo è ciò che ho notato nell'uso. C'è da dire che il Rodinal riesce a preservare meglio le alte luci rispetto al T-Max anche nelle pellicole dedicate a quest'ultimo. Nella T-Max 100 ad esempio, il recupero delle alte luci è molto critico ma il Rodinal riesce a risolvere meglio del dedicato il problema.
Un punto a favore del Rodinal è che puoi diluirlo in concentrazioni diverse per avere risultati diversi. Un punto a favore del T-Max è la migliore acutanza anche con pellicole per le quali non è stato espressamente pensato.
Il Rodinal è monouso ma costa molto poco. Il T-Max puoi conservarlo (per tempi relativamente brevi) , variando i tempi di sviluppo dopo il quarto rullo puoi ancora svilupparne altri quattro con risultati più che accettabili ma costa di più.
Hannibal
Aug 6 2008, 12:48 PM
Io lo getto sempre via.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.