Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
cucciolo1234
Buonasera a tutti quelli del forum; avrei bisogno di un consiglio.
Fotografando persone di colore, ho notato chiaramente, le prime volte che lo facevo, una leggera sottoesposizione sul viso dei soggetti.
Ho provato a sovraesporre in fase di scatto, ma è tutto qui.... o devo utilizzare qualche filtro o altro per migliorare le mie immagini?
Premetto che faccio solo bianco e nero analogico.
Grazie mille per le vostre risposte
nippokid (was here)
Ciao, la pelle nera è più scura del grigio medio 18%. Esponendo in spot sul viso, avrai una sovraesposizione, non una sottoesposizione.
L'esposimetro suggerirà una coppia tempo/diaframma tale da rendere grigio medio la zona di lettura, ergo dovrai sottoesporre per ottenere la giusta "densità" della pelle.

Parlando di negativa B/N, il discorso non si ferma alla fase di ripresa e va considerato anche il grado di densità del negativo che sarà utile in fase di stampa per ottenere il "massimo"...e questo varia in base alle abitudini dello stampatore.
La mia abitudine è ed era quella di sovraesporre il negativo di 2/3 o 1 stop, quindi non compenserei la sovraesposizione risultante, anzi...


bye. smile.gif

Antonio Canetti
il problema è impegnativo, perchè per loro natura le persone di colore sono di carnagione scura , mentre tutto il resto è sempre più chiaro, l'esposimetro non sa cosa fare, se espone per il volto il resto è bruciato, se si espone per il resto il volto rimane illegibile perciò sarà da decidere al momemeto in relazione della composizione se sovraesporre per enfatizzare il volto, oppure il contorno se è più importante, questo in fase di ripresa, in alternativa si puo correggere questi sbalzi tonali in fase di stampa, con opportune maschere per proteggere le zone "chiare", in modo da creare due esposizioni per equilibare gli sbalzi tonali.
stampare con l'inganditore è un arte infinita

Saluti

Antonio
cucciolo1234
E' davvero un'arte infinita. Queste parole mi fanno venire i brividi. Penso in effetti allora, di avere fatto questo ultimamente; il lavoro di sovraesposizione al viso, e poi come dici tu in fase di stampa mascherare o bruciare a seconda del caso. E poi la funzione spot fa al caso mio Grazie mille.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.