In Scozia ci sono stato moltissime volte visto che mia madre è di Glasgow

! Quindi ti do volentieri qualche consiglio.
Prima di tutto volerei direttamente a Glasgow od Edimburgo visto che il trasferimento da Londra alla Scozia richiede una giornata d'auto. Non mescolerei Londra con la Scozia a meno di non avere 20 giorni di tempo. Londra richiede tranquillamente una settimana da sola!
Per volare in Scozia puoi anche vedere i voli della Ryan Air che costano pochissimo e volano direttamente a Prestwich vicino a Glasgow.
Da lì, con auto a noleggio andrei verso il nord direzione Loch Lomond per poi girare tutta la costa occidentale che è bellissima. Ci sono castelli, piccoli paesi, isole, fiordi, natura fantastica e paesaggi bellissimi. Puoi tranquillamente dormire nei bed & breakfast e, nonstante il pienone estivo, ho sempre trovato posto cercando un poco. Tieni in considerazione che la stagione ha il suo picco a Luglio e se per caso vai ad Agosto allora sarà più facile trovare posto.
Il clima è sempre fresco e piove molto spesso perciò portati qualcosa di impermeabile... per te e per la tua fotocamera.
Seguendo la costa verso nord non mancherei di visitare qualche isola. Prima tra tutte Skye. Io ti consiglierei di andare a nord fino ad Ullapool che è un paesino veramente carino. Dopo Ullapool puoi tagliare verso est per passare nei pressi di Inverness e poi scendere verso Edimburgo con calma lungo la parte est della Scozia.
Visita assolutamente Stirling che ha un bellissimo castello (ma di questi ha solo l'imbarazzo della scelta) e poi dedica un paio di giorni ad Edimburgo (occhio, se vai ad Agosto, c'è il Military Tatoo che è una parata che tengono la sera davanti al castello e che è assolutamente da non perdere... i biglietti vanno comprati in anticipo e sono tutti posti a sedere).
Come altri ti hanno suggerito, il Loch Ness, nonostante sia il lago più famoso della Scozia, non è un granché ma tutti gli altri sono bellissimi.
Ah, mi raccomando, beviti qualche pinta di birra alla mia salute in un qualche pub lassù. Io spero di tornarci il prossimo anno.
Ciao, Stefano