QUOTE(Andrea Moro @ Apr 2 2008, 01:14 PM)

Volendo la conversione estrema ci può anche stare, ma così com'è la foto non è molto efficace. Mi spiego meglio; trovo ottimo il richiamo della forma della cuspide rocciosa nell'arco che la incornicia. Però sarebbe preferibile, IMO, centrare la cuspide nell'arco (così invece è un po' decentrata), tentando una soluzione più geometrica ed armoniosa. In tal caso le forme rigorose e la conversione dura avrebbero funzionato di più...
Ovviamente è solo il mio parere personale

Grande Andrea, hai centrato quello che era il senso della foto. Intanto si tratta di uno scatto in analogico "pensato", vale a dire composizione unitamente a tipologia e controllo di luce sono stati considerati in base più all'esperienza che alle effettive possibilità di rivedere lo scatto sul monitor di una digitale. E' il bello della sfida fotografica!! Non è una conversione, bensì uno sactto eseguito con pellicola diapositiva Agfa 200 iso, una delle ultime che avevo.
Concordo pienamente sulla composizione che risulta "dura da digerire". Si tratta però anche di problemi ad escludere elementi moderni adiacenti alla roccia indetro (nei secondi piani). Siamo a Capua, dove sono ubicate le rovine del famoso Anfiteatro.
Comunque grazie per le considerazione ed i suggerimenti.
Roberto
QUOTE(alessandro.sentieri @ Apr 2 2008, 01:50 PM)

A me personalmente la compo non dispiace perchè riesco a leggerci un filo conduttore, dato dalla presenza della cuspide nell'arco, anche se, come suggerito da Andrea, mi sarebbe piaciuto di più se si fosse rispettata (in caso fosse stato possibile) una simmetria perfetta.
Non mi piace la conversione, avrei preferito ombre più leggibili e luci meno estreme.
Ovvio che in tema di conversione non esiste una verità assoluta, per cui, alla fine, la tua scelta va comunque rispettata, anche se non deve essere necessariamente condivisa.
Saluti
Ale
Concordo con la Tua analisi, equilibrata. Ho scattato un paio di rulli in BW con pellicola diapositiva Agfa 200 iso. Nel cunicolo in cui mi trovavo ho provato a costruire una serie di scatti, cercando di elimianre tutti gli elementi urbani, immediatamente adiacenti alle rovine di una magnifica costruzione: l'Anfiteatro di Capua. Appena possibile Vi posterò altre immagini.
Grazie - Roberto