gnam
Sep 25 2004, 11:40 AM
Mi piaciono le fotografie e mi piace sceglierne i soggetti, perchè essi rappresentano la persona che ha aftto la foto. Ci raccontano qualcosa della personalità del fotografo e della sua prospettiva artistica. Così le fotografie diventano quasi delle opinioni.
E voi?
Andrea
Gabriele Lopez
Sep 25 2004, 01:04 PM
oppure: ogni foto è un pò un autoritratto...
Giuseppe78
Sep 25 2004, 01:08 PM
Se ne discuteva proprio stamattina...
Sono assolutamente d'accordo...
A prescindere dal soggetto, già operazioni quasi meccaniche e "banali" come la scelta del taglio dell'inquadratura e dell'obiettivo segnalano un impulso comunicativo del fotografo...
Francesco T
Sep 25 2004, 01:33 PM
QUOTE |
oppure: ogni foto è un pò un autoritratto... |
A mio avviso è indubbiamente vero, anche se sul tema dell' autoritratto in senso stretto ci sarebbe tanto da dire.... a tal proposito segnalo
AUTORITRATTI
Tornando all' inzio, a mio avviso non è possibile scattare senza che in qualche modo ci sia un legame con noi stessi. Ogni foto parla di noi.
Ogni foto che una persona scatta o conserva è anche un tipo di autoritratto, un tipo di "specchio con memoria" che riflette quei momenti e quelle persone che sono state così speciali da essere fissate per sempre nel tempo. Considerate collettivamente, queste foto rendono visibile il flusso delle storie della vita di quelle persone e servono come impronte visive che segnano dove loro sono state (emotivamente, come pure fisicamente) e forse segnalano dove probabilmente si dirigono.
Il tema è forse il più difficile da affrontare, certamente è il più introverso da esternare.
Per ora mi fermo qui, volendo leggere con molto interesse il parere degli altri.
saluti.
genesi10
Sep 25 2004, 01:48 PM
QUOTE (gnam @ Sep 25 2004, 12:40 PM) |
Mi piaciono le fotografie e mi piace sceglierne i soggetti, perchè essi rappresentano la persona che ha aftto la foto. Ci raccontano qualcosa della personalità del fotografo e della sua prospettiva artistica. Così le fotografie diventano quasi delle opinioni. E voi? Andrea |
Concordo pienamente a quello che dici
Una foto fatta e come una parte di te, una foto è un ricordo, un'emozione, una fantasia personale è perchè no anche per gli altri e se qualcuno ti fà una critica negativa.........
non dovrebbe in nessun modo offenderti anzi questo può servire solo a migliorare in futuro.
(Certo che nel forum c'è parecchia gente esperta che ti aiuta e questo e una cosa molto bella..........
)
Fedro
Sep 25 2004, 03:15 PM
QUOTE (Gabriele Lopez @ Sep 25 2004, 02:04 PM) |
oppure: ogni foto è un pò un autoritratto... |
poche parole, così vere!
dakocliff
Sep 25 2004, 04:50 PM
Francesco Martini
Sep 25 2004, 05:16 PM
Ciao a tutti...
Prima di tutto..Dacoclif...ho visto la pubblicita' di una fotocamera digitale con lettore MP3 e telefonino integrato.....!!!!.non scherzo..e' vero!!!
Certo che le foto che uno fa rappresentano la sua personalita' e il suo modo di vedere. E' proprio questo che distingue un fotografo du un'altro.
Ognuno ha la sua fantasia, la capacita' di "vedere" cose e situazioni piu' di un altro. Anche l'umore puo' influenzare la foto finale. Mi sono accorto che quando sono giu' di morale..le foto mi vengono piu' cupe..piu' nere..e invece di riprendere anche il cielo, che infonde serenita'....punto l'biettivo solo sui particolari della terra...hai mai provato ad anadare in giro con altri amici fotografi, fotografare piu' o meno le stesso cose e vedere il risultato?? Io i primi di settembre ebbi un "meating" con altri 3 fotografi..insomma..tutti e quattro al lato della strada a fotografare nella stessa direzione...Il risultato??? quattro foto completamente diverse!!!
Ma e' normale!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Giuliano Savioli
Sep 25 2004, 06:09 PM
Ognuno di noi ha un suo modo di vedere le cose che inquadra nel mirino in base alle esperienze della sua vita vissuta e in base al livello culturale raggiunto ed a altre infinite variabili tra cui lo stato d'animo nel momento dello scatto.
Perciò la fotografia racchiude in sè "l'Anima" del fotografo che l'ha scattata.
dakocliff
Sep 25 2004, 09:19 PM
QUOTE (francesco.martini3@tin.it @ Sep 25 2004, 06:16 PM) |
Ciao a tutti... Prima di tutto..Dacoclif...ho visto la pubblicita' di una fotocamera digitale con lettore MP3 e telefonino integrato.....!!!!.non scherzo..e' vero!!! Certo che le foto che uno fa rappresentano la sua personalita' e il suo modo di vedere. E' proprio questo che distingue un fotografo du un'altro. Ognuno ha la sua fantasia, la capacita' di "vedere" cose e situazioni piu' di un altro. Anche l'umore puo' influenzare la foto finale. Mi sono accorto che quando sono giu' di morale..le foto mi vengono piu' cupe..piu' nere..e invece di riprendere anche il cielo, che infonde serenita'....punto l'biettivo solo sui particolari della terra...hai mai provato ad anadare in giro con altri amici fotografi, fotografare piu' o meno le stesso cose e vedere il risultato?? Io i primi di settembre ebbi un "meating" con altri 3 fotografi..insomma..tutti e quattro al lato della strada a fotografare nella stessa direzione...Il risultato??? quattro foto completamente diverse!!! Ma e' normale!!!! Ciao e buone foto Francesco Martini |
quella pubblicità non ha nulla a che vedere con il mio modo di fare fotografie io vado in giro con la D70, lettore mp3 muvo della creative e la mia fantasia.
zalacchia
Sep 26 2004, 10:34 PM
QUOTE (dakocliff @ Sep 25 2004, 05:50 PM) |
.......sono matto? |
Direi proprio di si!..
Lo siamo un po' tutti...com'è giusto che sia un'artista.
Io matto non lo sono ancora...
....infatti le mie foto fanno schifo.
Ciao
Stefano.
morgan
Sep 27 2004, 09:35 AM
QUOTE (Fedro @ Sep 25 2004, 04:15 PM) |
QUOTE (Gabriele Lopez @ Sep 25 2004, 02:04 PM) | oppure: ogni foto è un pò un autoritratto... |
poche parole, così vere! |
Quoto!!!
Fedro
Sep 27 2004, 09:42 AM
QUOTE (zalacchia @ Sep 26 2004, 11:34 PM) |
Io matto non lo sono ancora... ....infatti le mie foto fanno schifo.
|
Stefano....sulle foto mi sono già pronunciato, e lo sai......da ciò deriva che pazzia alberga in te !!!!
CEnzo
Sep 27 2004, 09:59 AM
Ho sempre pensato che dietro ogni scatto ci sia la ricerca di noi stessi.
La rappresentazione di una visione, un fotogramma per descrivere il noi e la visione del mondo che ci circonda e soprattutto per come lo vediamo.
Ciao.
Francesco Martini
Sep 27 2004, 11:38 AM
Dakocliff......scherzavo!!!!!! he..he..
Non so se l'hai letto, ma dopo il meating al Photoshop di Roma scrissi qui un articolo su dove andra' a finire la tecnologia abbinata alle fotocamere...e scrissi proprio, parlando del digitale, : a quando le fotocamere con integrato in telefono, lettore MP3 e navigatore satellitare??? Ecco...si e' avverato quello che avevo detto!!..il navigatore satellitare..ce lo inseriranno la prossima volta!!!!..sai..a me farebbe comodo..cosi' non perdo piu' quando vado a far foto per i campi!!!!
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.